Sabato 3 marzo un cane randagio ha aggredito Evelin Floriddia, dirigente del Partito Democratico ispicese.

Il fatto è accaduto a Santa Maria del Focallo, mentre la Floriddia dopo una passeggiata al mare, era intenta a risalire in auto col suo cagnolino.

Il cane di grossa taglia l’ha sorpresa alle spalle addentandole la coscia, che le è state prontamente medicata alla guardia medica. 

La donna è da sempre molto sensibile alla lotta al randagismo e alla promozione dell’adozione dei cani randagi.

“Il randagio – racconta Evelin Floriddia – è scappato immediatamente. Escludo che abbia agito per farmi del male. Penso che, viste le sue condizioni fisiche piuttosto trascurate, avesse fame e che fosse stato attirato dall’odore delle crocchette che avevo in macchina. La cosa più triste – dice ancora la Floriddia – è stato il vedere, il giorno successivo, nel centralissimo Corso Umberto di Ispica, altri due cani randagi di grossa taglia, un pastore tedesco e un boxer, gironzolare indisturbati ed apparentemente innocui. Sappiamo benissimo che la psicologia dei cani è un po’ complessa e, nel momento in cui fanno branco, può accadere di tutto. Mi domando perché non si riesce non dico a risolvere totalmente il problema, ma quantomeno a provare ad affrontarlo. Il randagismo – prosegue l’esponente del Pd – non si risolve chiudendo i cani in un canile e buttando via la chiave, ma attivando servizi come l’affidamento in adozione dei cani randagi, previe sterilizzazione e vaccinazione di massa. La nuova legge regionale in materia, che consente ai sindaci la remissione sul territorio del randagio in modo spiccio, dopo averlo sterilizzato e vaccinato, ci fa capire che quella che vediamo ad Ispica è una situazione ad alto rischio. Rivolgo con tutte le mie forze un appello a tutti, amministratori e semplici cittadini: cerchiamo insieme di risolvere il problema. Chi possiede un cane che lo faccia sterilizzare, che non lo abbandoni in giro senza controllo, perché potrebbe diventare un pericolo per sé stesso e per gli altri. All’Amministrazione chiedo, anche come dirigente del Pd che ne ha fatto il motivo di una delle sue battaglie, l’apertura del canile e l’attivazione di tutti quei servizi che tutelano gli stessi cani e i cittadini. Cominciamo con le vaccinazioni e le sterilizzazioni e continuiamo a garantire una famiglia ai cani randagi. Ad Ispica – conclude Evelin Floriddia – ci sono tantissimi volontari che possono mettere a disposizione la loro esperienza, la loro passione e le reti di conoscenze che hanno in questo campo. Ma pensiamoci subito, prima che succeda un incidente serio”.