Domani, lunedì 9 maggio, alle ore 10 partirà da piazza Igea – sede dell’ASP di Ragusa –  il Cammino in bici verso Palermo: destinazione l’SMETT – Istituto Dei Trapianti di Organi per portare il messaggio della donazione, donare la vita.

Un cammino lento che si snoderà per le strade siciliane, sino ad arrivare a Sutera per poi raggiungere il capoluogo siciliano, lungo la Magna via Francigena, con destinazione finale l’ISMETT.

I partecipanti alla lunga pedalata soggiorneranno in tenda ospitati in luoghi ecclesiastici o in sedi di associazioni o anche in bivacchi occasionali. Durante il percorso si potranno unire al Gruppo di partenza anche altre persone che vorranno condividere questa esaltante esperienza. All’arrivo all’ISMETT i partecipanti al percorso incontreranno il personale sanitario, e i volontari e insieme si uniranno in un abbraccio virtuale di solidarietà.

«L’AIDO di Ragusa – dichiara il presidente Giorgio Pluchino – ha condiviso,  da subito,  questa significativa iniziativa dal forte valore simbolico, con Giorgio Alfano vogliamo ringraziare le istituzioni, l’ASP di Ragusa, in primis e il Comune per avere appoggiato la manifestazione che porterà con sé un ritorno di consapevolezza della gente ad aderire alla cultura della donazione degli organi. Ai partecipanti – aggiunge il presidente provinciale – verrà donato il bracciale SalvaVita AIDme realizzato dall’AIDO grazie al contributo dell’ASP di Ragusa che ringrazio, ancora una volta, nella persona del direttore generale, Angelo Aliquò.»

Intanto oggi, domenica 8 maggio 2022 presso Piazza Pola sede AIDO Ragusa, in occasione della Festa della Mamma, è previsto un infopoint “con il Bracciale Salva Vita”: Donazione organi, parlane oggi

Ecco qui di seguito la locandina con il percorso e le varie tappe.