Multe salate per chi non rispetta le regole della raccolta differenziata a Ragusa. Sino a tre mila euro di sanzione per chi infatti non osserva le modalità del conferimento dei rifiuti .

E’ stato il sindaco Nello Dipasquale ad emanare un´ordinanza dove sono previste le pesanti multe, che la Polizia Municipale dovrà applicare ai trasgressori, che potranno essere “segnalati” anche dalla ditta che gestisce la raccolta della differenziate a Ragusa.

Lo scopo che il primo cittadino intende raggiungere è quello di: combattere l´inquinamento ambientale e ridurre i rifiuti conferiti in discarica, potenziando per l´appunto la differenziata.

Le sanzioni vanno da 25 a 500 euro per chi non rispetta le giornate e le modalità previste dalle tabelle per la differenziata, secondo le varie frazioni merceologiche; stessa sanzione per chi contravviene alle norme, specie sugli orari, inerenti al conferimento dell´indifferenziata.  E ancora multe da 300 a 3000 euro, per chi abbandona inerti, scarti di potature e beni durevoli, il cui ritiro va invece concordato con la ditta «Busso», in subordine al conferimento presso i centri comunali di raccolta.