Il  Ministro degli Esteri di Malta Tonio Borg (nella foto di  Sara Gallaro insieme a Ragusa e Scimone) ha inaugurato sabato sera la mostra  dedicata a Corto Maltese  a Scicli. Alla presenza del sindaco Giovanni Venticinque, dell’on. Orazio Ragusa, di Patrizia Zanotti e Gianluigi Gasparini, della casa editrice Lineadarte, e di Carlo  Scimone, è stata aperta al pubblico la mostra di acquerelli e tempere originali di Hugo Pratt, che, dopo aver lasciato Parigi e Lugano sono approdati a Scicli.

Un discreto e quasi invisibile Piero Guccione ha voluto essere presente all’appuntamento, dileguandosi dopo pochi minuti. La mostra  di Corto Maltese è l’appuntamento culturale più importante dell’anno in provincia di Ragusa. Finanziata dal Circuito del Mito, grazie al fattivo impegno dell’on. Orazio Ragusa, la mostra inaugura un inedito spazio espositivo, palazzo Scimone, famiglia che ha  dato uomini illustri alla città di Scicli.

Le opere uniche e originali di Pratt sono ospitate a palazzo Scimone, mentre i reportage sui luoghi di Corto e di Pratt, realizzati per Rizzoli dal fotografo svizzero  Marco D’Anna e dallo scrittore Marco Steiner, sono ospitati presso la sede del Movimento Culturale “Vitaliano Brancati” e la Galleria “Koinè”.

Il sindaco di Scicli Giovanni Venticinque: “Mi auguro che le scuole siciliane vogliano approfittare di questa occasione per dare l’opportunità agli studenti  di conoscere uno dei grandi artisti del nostro tempo, Hugo Pratt. La mostra di Scicli permette ai visitatori di fruire di un’arte, quella del fumetto, a torto considerata “minore” in passato e che oggi gode invece della dignità piena di espressione artistica”. In alto il video dell’inaugurazione.

 

I luoghi e gli orari: 

PALAZZO
SCIMONE

Piazza Busacca, 80 – 97018 Scili (RG)

orari di apertura dal martedi al giovedi
dalle 17 alle 23

da venerdi a domenica dalle 11,00 alle 13,30
e dalle 17,00 alle 23,00

 

CIRCOLO
CULTURALE VITALIANO BRANCATI

Via Francesco Mormina Penna, 14 – 97018
Scicli (RG)

orari di apertura dal lunedi al sabato dalle
17,30 alle 20,30

 

GALLERIA
KOINÈ

Via Francesco Mormina Penna, 40 – 97018
Scicli (RG)

orari di apertura dal martedì alla domenica
dalle 19,30 alle 22,30

 

Visite su richiesta per gruppi superiori
alle 6 persone o per scuole:

chiamare Rocio Moscoso al numero 331 97 67
390