Il Giarratana Volley, sabato sera ha coronato il “sogno” di una città intera conquistando la promozione in serie B1 grazie alla netta vittoria in tre set a spese dell’Aurispa Alessano.

Erano le 21,01, quando capitan Memmo Puglisi ha messo a terra il pallone che ha dato alla sua squadra la vittoria più importante della stagione. Da quel momento in poi il Palazzetto dello Sport del piccolo centro ibleo si è colorato di rossoblu e tutti i tifosi hanno potuto abbracciare i loro beniamini.

Fiumi di spumante e tante lacrime di commozione che hanno emozionato tutti ed unito in un simbolico abbraccio la città con il sestetto su cui mai nessuno avrebbe prima scommesso un centesimo.

Il presidente Raffaele Sammito e i suoi più stretti collaboratori non hanno voluto parlare del futuro (che dovrà essere programmato in tempo utile), ma per una sera si sono goduti la festa che dopo le prime fasi si è poi spostata in città con tanto di sfilata per le principali vie tra l’entusiasmo di tutti i presenti, che hanno applaudito e pianto di gioia insieme ai loro “campioni” che a bordo di un camioncino hanno attraversato trionfalmente la città.

Giarratana da sabato sera entra a pieno titolo nell’elite della pallavolo nazionale. Dopo il “salto” in terza serie per i colori giarratanesi arriva anche la “ciliegina” sulla torta con la convocazione in “azzurro” di Giovanni Chillemi che con Sandro Caci sono i pezzi “pregiati” del sestetto ibleo. I due martelli parteciperanno al collegiale con il tecnico Marco Bonitta.

Il loro sogno, che poi è anche quello dell’intero movimento pallavolistico ragusano, è quello di far parte della nazionale juniores per le qualificazioni per i campionati europei in programma a Zocca dal 12 al 17 luglio e di “volare” in Danimarca con la speranza di portare a casa un posto sul podio.