“Disinstallare un amore”, il cortometraggio diretto da Alessia Scarso e prodotto dalla sicilianissima “Arà” di Roberta Trovato, al Festival HollyShorts di Hollywood.  Dopo le numerose partecipazioni ai festival cinematografici nazionali e internazionali, il film si appresta a essere proiettato in uno degli schermi più prestigiosi, nella mecca del cinema: Hollywood.

Il corto della regista modicana è stato scelto a rappresentare il cinema emergente italiano presso il Festival hollywoodiano insieme a circa 300 opere provenienti da tutto il mondo.

“Una notizia che onora me, Roberta Trovato e i professionisti che hanno lavorato al corto” commenta Alessia Scarso.

“Disinstallare un amore” è da mesi selezionato in più di 60 festival internazionali, ed è spesso destinatario di riconoscimenti, premi della critica e del pubblico.

L’ultimo premio, in ordine di tempo, quello ricevuto come Miglior Montaggio al Puntodivista Film Festival di Sarroch, in Sardegna, o il recente premio come miglior corto allo Zonta Film Festival di Alessandria, e ancora i numerosi riconoscimenti alla colonna sonora originale composta dal ragusano Marco Cascone.

Questi premi ci danno la conferma e lo sprone per i nuovi, importanti impegni che abbiamo in agenda con Arà – prosegue la Scarso -. Il nostro è un progetto a lungo termine, e questo è solo l’inizio per noi“.

Prossimo appuntamento, dunque, il 12 agosto 2012 presso il Chinese Theatre di Los Angeles, Hollywood, dove “Disinstallare un amore” sarà proiettato sul grande schermo di Hollyshorts.

Scheda del film 

Andrea non riesce a dimenticare Anna. La rete lo intrappola nel ricordo di quell’amore. Uno stravagante imbonitore promette di poterne cancellare ogni traccia. La formattazione a ritroso però farà riemergere i ricordi più belli e la voglia di riconquistarla.

Regia e montaggio: Alessia Scarso

Sceneggiatura: Coralla Ciccolini

Fotografia: Ferran Paredes Rubio

Musica: Marco Cascone

Cast: Alessandro Rugnone, Giuseppe Antignati, Cristina Odasso, Cosimo Cinieri

Produzione: Roberta Trovato per Arà

Distribuzione: Arà

 

Alessia Scarso

Classe 1979, modicana, si è diplomata in montaggio al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

Ha collaborato come montatrice e coordinatrice di postproduzione con diversi registi, giornalisti e produttori italiani, lavorando a corti, film, documentari e inchieste giornalistiche.

Ha prodotto e diretto numerosi spot per enti pubblici e privati.

Ha debuttato alla regia di fiction con il cortometraggio “Disinstallare un amore”.

Ha firmato il montaggio di “Come non detto”, prodotto da Moviemax per la regia di Ivan Silvestrini, in uscita nelle sale il prossimo 7 settembre.