Il Consorzio Xenoi in queste ultime settimane sta lavorando per creare una rete di interscambio tra la Sicilia e l’Isola di Malta. Dopo l’importante accordo siglato con gli importatori australiani concretizzatosi già con una serie di spedizioni di prodotti provenienti dalla provincia di Ragusa nella terra dei canguri, il Consorzio ha già stipulato dei contratti con diverse catene alberghiere maltesi che richiedono i prodotti nostrani.

 “Ogni giorno – afferma il Presidente del Consorzio, Giuseppe  La Rosa- sempre più aziende ragusane decidono di consorziarsi con noi, questo è un dato molto importante che ci permette di migliorare la nostra offerta e rafforzare la nostra forza contrattuale. In un periodo di crisi congiunturale- continua La Rosa- raggrupparsi in un progetto comune vuol dire avere più forza, se si riesce a fare squadra si cresce tutti insieme. Il nostro obiettivo- conclude il presidente del Consorzio- è quello di promuovere i nostri prodotti, all’estero grazie a una fitta rete di contatti che ci permettono di comprendere e soddisfare le esigenze del mercato” .

Malta rappresenta una grande opportunità per le aziende ragusane, negli ultimi anni sempre più imprenditori hanno deciso di investire nell’isola dei cavalieri dove la stagione del turismo dura tutti i 12 mesi. Presto il Consorzio aprirà anche uno Schowroom a Malta dove saranno presenti all’interno delle aziende ragusane e dove, soprattutto, si darà la possibilità a tutti i visitatori di conoscere questo splendido lembo di Sicilia.