Questa sarà una stagione di calcio determinante per diverse prospettive, alcune riguardano gli attaccanti della Nazionale Azzurra che da qualche anno a questa parte erano tutti dati per dispersi nel tabellino dei marcatori, altre sono inerenti ai record all time dei migliori bomber di Champions, record e statistiche che tra poco scopriremo.

Chi sono i migliori bomber della stagione 2024/2025 in Serie A, Champions ed Europa League?

Retegui e Kean dominano la Serie A: tornano i bomber italiani

La prima novità nel palinsesto delle scommesse riguarda Retegui favorito alla vittoria della classifica marcatori, quotato a 2.5. Erano anni che un bomber italiano non tornava a guidare la classifica dei capocannonieri e chi meglio di questo attaccante dell’Atalanta, club che domina in Serie A con il miglior reparto offensivo, capace di sfondare quota 30 gol in campionato già in questa breve frazione di stagione.

Al secondo posto tra i favoriti c’è Thuram, quotato a 6, mentre Moise Kean con la tripletta contro il Verona balza al secondo posto della classifica dei bomber di Serie A e agguanta Vlahovic tra i favoriti a quota 8. Kean e Retegui rappresentano un vero investimento per la Nazionale Italiana, che ha bisogno di bomber per tornare a volare in alto prima in Nations League e poi verso i Mondiali 2026.

Lewandowski: bomber da 100 gol in Champions

Oltre a Kane che domina la classifica dei marcatori in Champions, anche Raphinha e Lewandowski si sono presi un posto tra i favoriti nelle quote calcio, soprattutto l’attaccante polacco, che ha ormai braccato il terzo posto nella classifica assoluta dei migliori bomber di Champions, raggiungendo i 100 gol in carriera.

Un’altra bella notizia è che la media gol per partita di Lewandowski è migliore di quella di Messi e CR7: per l’argentino è di 0.79 gol a match, per il portoghese 0.75. Lewandowski ha segnato già 99 gol nelle prime 124 partite disputate in Champions, ottenendo una media netta di 0.80 gol per gara. Il reparto offensivo del Barcellona è il più forte del torneo, dei 15 gol segnati nei primi 4 match, ben 10 sono stati siglati da Lewandowski e Raphinha: 5 a testa.

Tra i migliori bomber di Champions ci sono anche Vinicius Junior, Foden e Vlahovic. Haaland è partito sottotono per i suoi standard realizzando “soltanto” 3 gol nei primi 4 match, ma è pronto a segnare la sua solita raffica di gol.

Il miglior attacco dell’Europa League è quello dell’Ajax

L’Ajax sta dominando l’Europa League con statistiche impeccabili, già nei primi 4 match può vantare il miglior attacco e la miglior difesa, che ha subito soltanto 1 gol nei primi 360 minuti di gioco.

Godts e Taylor sono i migliori bomber dell’Ajax, mentre Akgun del Galatasaray, El Kaabi dell’Olympiakos e Samu del Porto dominano la classifica marcatori del torneo.

Attenzione alla Lazio quotata a 10 per la vittoria di Europa League, perché i Biancocelesti stanno dominando con Pedro e Castellanos sempre pronti a segnare.