Esattamente 19 anni fa…e noi dieci giovani ragazzi iniziavamo una avventura che avrebbe segnato le nostre vite e cambiato la televisione italiana. Non sapevamo esattamente quello che andavamo a fare, e non lo sapevano neanche gli addetti ai lavori…. siamo stati i primi, i pre-cursori! Siamo stati quei dieci ragazzi che inconsapevolmente, forse, hanno dato il via a tutto quello che oggi è social!”

Con questo post Lorenzo Battistello ricorda nei suoi profili social questa storica data per la televisione Italiana, la prima edizione del Grande Fratello, al  via il 14 Settembre del 2000, terminata il 21 dicembre 2000.




È durata 99 giorni ed è stata condotta da Daria Bignardi, coadiuvata da Marco Liorni nelle vesti di inviato sulla passerella antistante la porta d’ingresso della casa.

Importato dal format Endemol olandese Big Brother, il programma prevedeva di rinchiudere in una casa per 99 giorni un gruppo di dieci persone comuni che non si conoscevano, la cui convivenza veniva spiata costantemente dalle telecamere, dai microfoni e, quindi, dal pubblico, che a sua volta decideva attraverso il televoto chi bocciare e chi mandare avanti nel prosieguo del gioco. I confronti, i discorsi, le relazioni e tutto ciò che accadeva all’interno della casa poteva essere seguito su più fronti: era infatti disponibile la diretta costante per tutta la durata del gioco su Stream TV, mentre alcune strisce contenenti i fatti salienti venivano trasmesse in vari orari su Canale 5. Era possibile seguire la trasmissione anche sul portale di Internet Jumpy e acquistando ogni sabato in edicola la rivista ufficiale della trasmissione.

Ogni due settimane, i concorrenti dovevano effettuare le nomination, indicando i due concorrenti meno simpatici. I più votati andavano al voto del pubblico, che, tramite apposito televoto, decideva l’eliminato di turno. Così fino alla battute finali e fino alla proclamazione del vincitore, sempre deciso dal pubblico.

Partita con un risultato d’ascolti non esaltante, con poco più di cinque milioni di telespettatori nella prima puntata del 14 settembre 2000, la prima edizione del primo reality show andato in onda in Italia ha ottenuto un grande successo nel corso delle successive puntate, sfiorando il tetto dei dieci milioni di spettatori nell’ottava puntata e crescendo ancora fino a terminare, il 21 dicembre, con ben 16 milioni di spettatori, con un pubblico quasi triplicato rispetto alla puntata d’esordio.

Dopo un giorno di segregazione in hotel, il 14 settembre 2000 sono entrati nella casa i dieci protagonisti della prima edizione.È stata l’unica edizione in cui nessun concorrente entrò a gioco iniziato, e anche quella con il minor numero di concorrenti.




I concorrenti:

Cristina Plevani, la vincitrice

Salvatore “Salvo” Veneziano  Secondo classificato

Pietro Taricone  Terzo classificato

Rocco Casalino, Maria Antonietta Tilloca, Marina La Rosa , Sergio Volpini, Lorenzo Battistello, Roberta Beta, Francesca Piri.

Roberta Beta entra con quel grande cappello, perchè, dichiara, “così non mi vedono quando sono seduta in bagno”.

All’alba del quinto giorno di permanenza, Pietro e Cristina hanno avuto un rapporto sessuale nascosti dietro una tenda che ha fatto discutere l’opinione pubblica. I due si erano scambiati il primo bacio il giorno precedente.