musical avisGRAN PARATA  di stelle iblee giovedi 5 al Villaggio Gulfi di  Chiaramonte e venerdi 6 a Giarratana. Promossi rispettivamente dall’Amministrazione Comunale di Chiaramonte Gulfi e dalla Sezione Avis di Giarratana, in collaborazione con l’Ass. Ragusani nel Mondo, i due spettacoli proporranno una selezione di artisti iblei che si sono fatto onore negli ultimi anni nell’ambito dell’omonimo Premio.
Il tenore Lorenzo Licitra e la cantante Rachele Amenta sono stati insigniti del Premio Speciale Ragusani nel Mondo in occasione dell’edizione del 2012, mentre la scuola di danza della Mila Plavsic e la Band dell’Onorata Società sono stati apprezzatissimi ospiti sul palco della manifestazione negli ultimi due anni.
Con la conduzione di Salvo Falcone, si riproporranno alcuni dei  momenti artistici carichi di brio, suggestione e carica emotiva  che sono storia recente della manifestazione, e che testimoniano ancora una volta come la “ mission “ dell’Associazione sia quella di promuovere il territorio non solo attraverso il racconto di storie umane d’eccellenza in capo a iblei residenti nel mondo,ma anche  attraverso la valorizzazione di talenti artistici che risiedono ed operano in provincia, e che cercano di farsi largo nel difficile mondo dello spettacolo.
Il bel canto di Lorenzo Licitra , i caldi e intensi timbri vocali di Rachele Amenta, le evoluzioni della danza della scuola Mila Plavsic, grazie all’opera di promozione dell’Associazione Ragusani nel Mondo, sono state già apprezzate in diverse metropoli internazionali, da Il Cairo e Alessandria d’Egitto nel 2010 a Istanbul nel 2011 e Philadelphia nel 2012, mentre l’esplosivo rep della Onorata Società, con venature di folklore siculo, sarà prossimamente sarà ammirato in America Latina nel corso di una prossima tourneè.
Si conferma cosi’ il fortunato connubio che lega il Premio agli artisti o campioni dello  sport che hanno fatto passerella sul palco, da Francesco Cafiso a Luca Marin, da Giorgio Avola al maestro Giorgio Scarso, dai piccoli cantanti Mario Scucces e Luigi Fronte a quelli già citati e protagonisti dei due show del 5 e del 6 settembre, che hanno ricevuto lo spunto augurale per ulteriori e brillanti percorsi di carriera.
Due grandi eventi di spettacolo, entrambi con inizio alle ore 21, che vedranno anche la partecipazione del cantautore sciclitano Francesco Aprile e altri artisti locali, che sarà possibile ammirare con ingresso gratuito. Una selezione di giovani artisti della provincia , orgogliosa della propria identità iblea , fiera di mostrare il proprio talento.