Gli Istituti alberghieri siciliani si sfidano a Chiaramonte Gulfi
- 23 Febbraio 2014 - 14:12
- 0
Si tiene a Chiaramonte Gulfi, città ragusana premiata da Best in Sicily nel 2013 come miglior Comune per l’offerta enogastronomica su tutto il territorio insieme al neonato Consorzio Chiaramonte, il 1° Concorso Regionale di Gastronomia denominato “Cooking Show Terra Matta-Chiaramonte Gulfi”.
Il Concorso si prefigge di premiare le tre migliori squadre di talenti siciliani provenienti da tutte le scuole alberghiere della Regione, che prepareranno ad una giuria qualificata 3 portate che esaltano il gusto e la bontà di 3 prodotti chiaramontani: il suino nero degli iblei, l’olio di oliva extra vergine DOP Monti Iblei sottozona Gulfi, le conserve.
Le tre ricette vincenti rientreranno in un menù denominato “Terra Matta” che sarà proposto dalla ristorazione chiaramontana.
A questo importante appuntamento sarà presente anche il neo-Istituto per l’eno-gastronomia G. Curcio di Ispica. Gli alunni saranno guidati dal Prof. Sandro Grimaldi che dichiara: “sarà sicuramente una bella esperienza, formativa e utile ai ragazzi anche dal punto di vista aggregativo, di socializzazione con altri ragazzi di altri istituti e altre città siciliane e perchè no … anche di confronto. Speriamo comunque anche di poter portare un buon risultato a Ispica”.