Ecco la diretta da Palazzo Chigi per conoscere le ultimissime sull’emergenza coronavirus.

 

Il Presidente Giuseppe Conte, tornato a parlare in diretta, ha confermato il prolungamento delle misure restrittive fino al 13 Aprile.

 AGGIORNAMENTO ore 20:45




“Non siamo nella condizione di allentare i disagi o iniziare ad abbracciare una prospettiva diversa, ragione per cui – ha detto Conte – ho appena firmato il DCPM che proroga le disposizioni fino al 13 aprile. È un ulteriore sforzo e sacrificio, ma dobbiamo capirlo tutti: se allentiamo ora le misure, significherebbe  pagare un prezzo altissimo, saremmo costretti a ripartire di nuovo, non ce lo possiamo permettere. Invito tutti a continuare a rispettare le disposizioni, anche se ci dispiace che anche nei giorni di festività pasquali saremo sotto regime restrittivo. C’è un timido segnale di contenimento, ma non dobbiamo abbassare il livello di guardia altrimenti gli sforzi saranno stati vani. Capisco il sacrificio, ma se cominciassimo ad abbassare la guardia adesso rovineremmo tutto quello che abbiamo fatto finora, e non ce lo possiamo permettere. Invito quindi tutti a rispettare le regole, e per chi non lo fa ci saranno multe molto onerose. Ci vuole rispetto nei confronti di quelle persone che rischiano la loro salute per il nostro Paese, come dottori o altri lavoratori. Sarà una Pasqua diversa, passata sotto il regime restrittivo, e di questo mi dispiaccio molto. Ma la situazione attuale ci permette, qualora i dati dovessero consolidarci, di cominciare a programmare un allentamento delle misure restrittive. Non vi prometto che avverrà il 14 aprile, ma vi prometto che lo faremo non appena gli esperti ci daranno il permesso. Al momento siamo nella fase 1 ma la fase 2, quella dell’allentamento, è molto vicina. L’obiettivo è ovviamente quello di arrivare alle fase 3, quella del superamento definitivo dell’emergenza”.

Giuseppe Conte ha poi smentito di aver autorizzato passeggiate con bambini fuori casa. Nessun allenamento inoltre è previsto per le società sportive, gli atleti potranno allenarsi ma individualmente.