Non si conosce ancora il numero esatto dei migranti arrivati ieri sera al Porto di Pozzallo.

Il peschereccio è arrivato intorno alle ore 21, incagliandosi all’imbocco del molo di Levante del porto. Il forte vento ha reso necessario l’intervento di cinque imbarcazioni della flotta navale dell’emergenza in soccorso.

Oltre alle forze dell’ordine e a Vigili del Fuoco, impegnati sul posto 35 volontari di sei OodV della Protezione Civile Regionale, tra cui tre ambulanze di protezione civile e due di CRI.

I migranti sono stati ospitati nella palestra di Pozzallo allestita da parte dei Volontari, con il coordinamento dei funzionari  del DRPC.

I migranti sono scesi dal rimorchiatore Nos Aries e portati in pullman presso la palestra comunale. Fortunatamente pare stiano tutti bene, solo un pò infreddoliti e bagnati.

Ci si interroga ora come è possibile che un grosso peschereccio possa arrivare a 50 metri dal porto di Pozzallo senza essere visto.

AGGIORNAMENTO ORE 13:47

Sono 430, tra cui 13 minori, i migranti che erano a bordo del peschereccio che ieri sera si è incagliato davanti al molo di Levante del porto di Pozzallo.

Le operazioni di trasbordo dei profughi effettuate con alcuni gommoni e un rimorchiatore si sono concluse alle 2 di notte.