Nel video sopra l’intervista realizzata in occasione del primo appuntamento della rassegna “Millenium Jazz Club” con Alberto Fidone, Direttore Artistico della manifestazione, che si svolge per il secondo anno consecutivo al Millenium, in via Penna, a Scicli. 

C’è una tappa fondamentale nella carriera di ogni pianista di musica jazz: il piano solo! un momento intimo, un’occasione per liberare il proprio io musicale, per dispiegare la propria personale interpretazione dell’universo artistico afroamericano, nonché il proprio esclusivo rapporto con uno strumento principe, quale è il pianoforte, non solamente in quest’ambito, ma in tutti i generi musicali.

Ed è un concerto di piano solo quello in programma il prossimo giovedì 20 dicembre per la rassegna jazz 2012-2013 in corso al Millennium Club di Scicli, un concerto jazz che vedrà protagonista un talento del jazz italiano di cui tutto il sud-est può andar fiero.

Si tratta di Seby Burgio, giovane musicista, compositore e componete degli Urban Fabula, ensemble, messosi in luce lo scorso anno con l’ottimo omonimo album, composto oltre che da Burgio dal contrabbassista Alberto Fidone e dal batterista Peppe Tringali.

Burgio è un musicista dalle mille risorse, dotato tecnicamente ha una visione ampia del musica jazz, il suo linguaggio è sfaccettato perché ingloba anche elementi di contaminazione con altri generi. Esprime un’urgenza espressiva dirompente ma sa anche condensare in alcuni brani una liricità sopraffina. Spettacolare nel suo porsi di fronte allo strumento e nel suo vivere l’esperienza esecutiva, il pianista incanta con i suoi virtuosismi, con le sue invenzioni estemporanee, grazie alla libertà improvvisativa che la disciplina jazzistica gli consente.

Si annuncia quindi come un’altra serata evento quella di giovedì 20 dicembre per il Jazz Club di via Mormino Penna, in quel di Scicli, una serata che fa seguito a quella inaugurale che ha visto in scena il progetto “Pepper Legacy” dedicato al grande Art Pepper, una serata che come la precedente si tinge di esclusività in quanto è la prima volta che il musicista siracusano si propone al piano solo. Come consuetudine due i set in programma entrambi preceduti da una degustazione.

info e prenotazioni:  329 4785856

http://millenniumclub.wordpress.com/