“Che è finito tutto adesso
Se proprio devo farlo adesso
Ti chiedo scusa sì ma parto
Restare qui non ha più senso
Se mi sussurri scusa resto.

Via da qui, via da qui, via da qui
E ancora qui ti aspetto”

giovanni caccam deborah iuratoL’ultima serata di Sanremo per Giovanni Caccamo e Deborah Iurato è arrivata un quarto d’ora dopo la mezzanotte, a San Valentino 2016. Sul palco i due cantanti iblei sembrano realmente innamorati. Effettivamente nutrono amori comuni: per la terra in cui sono nati e cresciuti, per la musica e per Placido Salamone, altro Artista ibleo, musicista che in questi ultimi mesi è stato molto vicino sia a Giovanni che a Deborah; ma qui non possiamo sbilanciarci più di tanto, “se son rose fioriranno”.

Torniamo alla gara, alla lunga notte della coppia Iurato & Caccamo, partiti favoriti sin da subito, arrivano sul podio; sfida a tre. Carlo conti legge la classifica finale. Si ferma al quarto posto: per decidere il podio finale i telespettatori devono ancora votare. Alle 00:50  riparte il televoto; assieme a Giovanni e Deborah a contendersi il Trofeo del 66esimo Festival della Canzone Italiana la giovanissima Francesca Michielin (che ha ricevuto l’in bocca a lupo di Rosario Fiorello) e lo storico gruppo capitanato da Gaetano Curreri, Stadio.

All’1:26 la proclamazione della canzone vincitrice: “Un giorno mi dirai”, Stadio. Al secondo posto Francesca Michielin “Nessun grado di separazione”. I nostri Giovanni Caccamo & Deborah Iurato con “Via da qui” si classificano al terzo posto.

Grazie Giovanni, grazie Deborah, per le belle emozioni che ci avete regalato.

Giovanni Giannone