È iniziato il conto alla rovescia per la Giornata Mondiale del Diabete, edizione 2019, e come ogni anno l’Aiad onlus di Ragusa, Federazione Diabete Sicilia,   ha pronto un fittissimo programma di appuntamenti.

Da diversi anni il format che l’Aiad ha scelto è quello di coinvolgere molte Associazioni di Volontariato, le istituzioni, il Lions, il privato sociale e quest’anno anche le Farmacie aderenti al “I Lions contro il Diabete”.

 


 

Primo appuntamento il 5 novembre 2019, ore 16.00 –  vedrà l’Aiad impegnata in un incontro al Centro Diurno del comune di Ragusa per parlare di “Gestione del paziente diabetico e screening glicemico tra prevenzione e presa in carico” Dott. Lorenzo PLUCHINO Diabetologo Geriatria Consulente AIAD RG.

 

Altro appuntamento, all’interno della Festa de la Salute, dove assieme ad altre iniziative in programma per la manifestazione, l’Aiad sarà presente con una propria postazione per fare prevenzione e screening.

 Il 10 novembre piazza Duca degli Abruzzi – Screening glicemico – dott. Raffaele Schembari –Diabetologo.

Il 13 novembre nella sede della Farmacia Guccione, via Carducci, Ragusa, “Porte aperte alla prevenzione del Diabete” – screening gratuito. Le Farmacie e le parafarmacie aderenti a “I Lions contro il diabete” garantiranno screening gratuiti a partire dal 13 e fino al 17 novembre. Di seguito l’elenco delle farmacie aderenti. Ragusa: Ottaviano, piazza Cappuccini e Farmacia 22, c/da Mugno. Vittoria: Farmacia Roma, via Roma e Farmacia EMAIA, via Garibaldi. Modica: Farmacia Montalbano Sgarlata, via R. Partigiana. Comiso: Farmacia Incardona, corso Vitt. Emanuele. Monterosso Almo: Farmacia dott. Antonino Nasca, via Vitt. Emanuele.   Scicli: Antica Farmacia, via Duca D’Aosta. Chiaramonte Gulfi: dott. Girolamo Tavormina, via Maiorana, 6. Santa Croce Camerina: dott. Maurizio Carnazzo, via Roma. Marina di Ragusa: Parafarmacia Farmacontea, piazza Scalo Trapanese. Pozzallo: Parafarmacia Cabrefarm-il farmacista, via Denaro.

Il 14 novembre, Giornata Mondiale del Diabete, il comune illuminerà di blu, come ogni anno, il palazzo Comunale. Regalando allo sguardo dei cittadini ragusani un’immagine molto suggestiva.

A Modica, sempre il 14 novembre, all’istituto Scolastico “Principi Grimaldi”, a partire dalle ore 9.00, incontro con gli studenti per parlare di “Il paziente diabetico in età giovanile e i rischi cardiovascolari del diabete” interverranno il cardiologo, dr. Raffaele Ferrante e la biologa nutrizionista, dr.ssa Daniela Diquattro. Questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Amicuore e del Centro Risvegli Ibleo. Anche qui alla fine delle relazioni è previsto lo screening per la misurazione della glicemia.

 


Un altro appuntamento. Questa volta con il mondo della scuola è per giorno 15 novembre, dalle ore 9.00 alle 11.00 all’istituto scolastico “Galileo Ferraris” via P. Nenni – Ragusa. Interverranno il dott. Vito Perremuto – SIAN- Asp Ragusa-  e la biologa nutrizionista Daniela Diquattro. Tema trattato “Aspetti clinici del Diabete”. Seguirà lo screening. I relatori si sposteranno nel plesso di via N. Tommaseo per incontrare, anche qui, gli studenti e tratteranno lo stesso argomento. Seguirà lo screening.

Piazza Matteotti –  Modica il 16 novembre dalle ore 16.00 alle 20.00 il dr. Raffaele Schembari, diabetologo, effettuerà lo screening della glicemia.

 

Il 17 novembre al Centro Le Masserie, a partire dalle ore 10.00 e per tutta la giornata si effettuerà lo screening.

Nella mattinata, del 17 novembre, a Santa Croce Camerina –  piazza Vittorio Emanuele II, dalle ore 9.00/13.00 il dott. Raffaele Schembari, diabetologo in collaborazione con i volontari dell’Associazione Volontari Soccorso, effettuerà lo screening glicemico.

20 novembre a Chiaramonte Gulfi – Istituto Scolastico “Principi Grimaldi”, a partire dalle ore 9.00, incontro con gli studenti per parlare di “Il paziente diabetico in età giovanile e i rischi cardiovascolari del diabete” interverranno il cardiologo, dr. Raffaele Ferrante e la biologa nutrizionista, dr.ssa Daniela Diquattro. Anche questo evento è stato realizzato grazie alla collaborazione dell’Associazione Amicuore e Centro Risvegli Ibleo. Alla fine screening per la misurazione della glicemia.

23 novembre – Supermercato coop. Centro Commerciale Ibleo – dalle ore 10.00 in poi e per tutto il giorno screening glicemico.

24 novembre nell’ambito dell’iniziativa che si terrà a Giarratana “Prevenzione è salute” in piazza Grande, screening glicemico.

Iniziativa conclusiva della campagna di informazione.

Il messaggio chiave della campagna di sensibilizzazione sarà quindi: “DIABETE: PROTEGGI LA TUA FAMIGLIA”.  RIDUCI IL RISCHIO CON DELLE AZIONI SEMPLICI.

SAI OUALI SONO? Dieta e stile di vita sano, attività fisica, controlli periodici.

L’Aiad vi aspetta.