Il nuovo anno ha portato diverse novità, nel roaster del Giarratana Volley, che disputa la terza serie nazionale del campionato maschile di pallavolo, militando nel girone C della B1.

La squadra, dopo la stagione strepitosa dello scorso campionato, che l’ha vista accedere alla promozione in serie superiore attraverso i play off, ha iniziato la stagione, con un piglio che lasciava presupporre, lo stesso trend precedente, con una serie iniziale di buone prestazioni, andando a vincere perfino sul parquet del Messina, in testa al girone, questo grazie anche ai sacrifici della dirigenza della San Vito, che si è sempre rimboccata le maniche, per superare i tempi di crisi e la carenza di sponsorizzazioni indispensabili, per svolgere un buon campionato.

E’ iniziata successivamente una fase calante, che sul profilo psicologico, ha destabilizzato la sicurezza del gioco di squadra, culminate con una serie progressiva di sconfitte in casa e fuori, agevolate anche dal fatto che il Giarratana ha dovuto abbandonare il “rumoroso” Palazzetto di casa, per lavori di messa in sicurezza, dividendosi tra Modica, Chiaramonte, e San Giacomo , per  allenamenti e partite. Si è colta subito la differenza, nella mancanza del tifo amico, il “settimo uomo”,  uscendo così penalizzata anche da questo trasferimento logistico. A complicare le cose, in sequenza l’esonero del tecnico Carlo Gonella, dopo una ripetuta serie di sconfitte continue.

A prendere in mano le redini del gruppo, viene investito Biagio Pasciuta, nelle doppie vesti di giocatore-allenatore, impegnato nell’impresa di riformare una “Squadra”, amalgamando le diverse talentuose individualità,  degli atleti che devono fare maggiormente gruppo.

Ultimo arrivo, dei giorni scorsi, nel roaster del Giarratana Volley, una vecchia conoscenza, nonostante la giovanissima età, (classe 1993), lo schiacciatore Giovanni Chillemi, da quattro anni in B2, con la San Vito, conquistando la scorsa stagione la storica promozione in B1, ritorna a giocare in Sicilia, in prestito dalla Pallavolo Zinella Bologna B2, dove ha disputato il girone di andata.

Nel frattempo la dirigenza del San Vito Giarratana, stà cercando di trasferire il campo di gioco, da Modica alla cittadina di Chiaromonte Gulfi, presso il Palazzetto dello Sport del Villaggio Gulfi, nella speranza di riavvicinare i tifosi della città di Giarratana, che hanno fatto sempre la differenza, supportando con il cuore i propri “Ragazzi”, in attesa della sistemazione del Palazzetto di Giarratana.

Il prossimo incontro del Giarratana Volley, vedrà gli atleti impegnati nella trasferta sul parquet di Altamura (BA), dove il 2 febbraio, incontreranno gli avversari, impegnati  anch’essi verso la rincorsa alla salvezza.