
Favorite e sorprese di Euro 2024: gli Azzurri di Spalletti tentano il colpaccio nel girone infernale del Gruppo B
- 14 Giugno 2024 - 14:10
- 0
Questo Europeo ne ha per tutti i gusti e le Nazionali a contendersi il titolo che presentano qualità tattiche elevate sono tante. Per i bookmaker Inghilterra, Francia e Germania rientrano nella top 3 delle favorite, Portogallo e Spagna vengono presentate come underdog nel palinsesto degli Antepost, mentre i campioni in carica Azzurri sono tra gli outsider.
Fra le sorprese ci sono Olanda, Croazia e soprattutto Serbia, mentre le favorite per la vittoria dei gironi presentano una situazione ben delineata anche se ci sono alcuni gruppi che sono davvero tosti, in primis il Gruppo B con Italia, Spagna e Croazia a contendersi le prime due posizioni, ma anche il Gruppo D con Francia, Olanda, Austria e Polonia non scherza affatto.
La grande sfida dell’Italia contro Spagna e Croazia
Nel Gruppo B è difficile prevedere come andrà a finire e gli Azzurri dovranno affrontare prima Albania e Spagna e poi chiudere nel gran finale contro la Nazionale Croata. La favorita per la vittoria di questo girone è la Spagna a quota 1.83, mentre la Nazionale di Spalletti è quotata vincente a 2.7.
Non bisogna sottovalutare l’Albania, che nonostante parte da outsider potrebbe tranquillamente puntare a diventare la migliore terza e mettere i bastoni tra le ruote alle concorrenti.
Le quote Italia – Croazia danno leggermente favoriti gli Azzurri con la vittoria quotata a 2, in un match che rappresenta un livello qualitativo equivalente a una finale, sia per la posta in gioco che per la qualità tattica delle due squadre.
In questo gruppo Spalletti potrà fare pochi calcoli e dovrà schierare in campo la migliore formazione possibile per agguantare la qualificazione agli ottavi quanto prima, onde evitare spiacevoli sorprese.
Quali sono le favorite per la vittoria dell’Europeo?
Le statistiche elaborate dai bookmaker presentano una tris eccezionale nel palinsesto dei pronostici Europei 2024 con l’Inghilterra leggermente favorita quotata a 4.33 per la vittoria del torneo e la Francia quotata a 5.
Gli Inglesi hanno tutte le intenzioni di vendicare la finale persa a Wembley contro l’Italia a Euro 2020, non solo, perché sono ben quattro i calciatori britannici presenti nel palinsesto per la vittoria della Scarpa d’Oro: il favorito Kane a quota 6, il vincitore della Champions Bellingham, oltre ai gioielli Foden e Saka.
La Francia vice campione del mondo schiera in campo tantissimi giocatori di qualità, come Maignan, Theo Hernandez, Tchouameni (anche lui vincitore della Champions), Griezmann, Rabiot, Coman, l’evergreen Giroud e soprattutto Mbappe: super favorito per la vittoria della Scarpa d’Oro quotato a 5.5.
Non bisogna sottovalutare la Germania che sta concludendo il periodo di ricostruzione tattica e ormai presenta una certa stabilità statistica di risultati, dati positivi che la piazzano nel palinsesto degli Antepost come terza favorita alla vittoria di Euro 2024 a quota 5.5.
Quali sono le sorprese e le Nazionali outsider che potrebbero arrivare fino in fondo a Euro 2024?
A questo punto possiamo entrare nel campo minato delle Nazionali outsider e delle sorprese, perché è già una sorpresa vedere Portogallo e Spagna quotate rispettivamente a 8 e 9 nel palinsesto degli Antepost per la vittoria del torneo, ma non finisce qui.
I campioni in carica dell’Italia partono come outsider a quota 15 per la vittoria di Euro 2024, così come l’Olanda, quotata a 17 ma che potrebbe diventare ben presto la protagonista di questo Europeo, vista la rosa di qualità eccelsa che presenterà in questi giorni.
Tra le sorprese più improbabili ma che hanno comunque ottime chance di arrivare fino in fondo al tabellone, ci sono la Croazia a quota 41 per la vittoria e la Serbia quotata a 81 per il suo primo trionfo a Euro 2024.