Sono sempre più numerosi i cittadini che si rivolgono al nostro sportello per problematiche relative alle fornitura di energia elettrica e gas. Troppi faticano a decifrare le bollette e coloro i quali hanno deciso di cambiare fornitore, passando al mercato libero, hanno visto aumentare i loro problemi.

In particolare le segnalazioni riguardano:

–          errori nel calcolo dei consumi

–          consumi anomali in fattura

–          ritardi nell’invio delle bollette

–          doppie fatturazioni (nei casi di cambio  di fornitura)

–          informazioni ingannevoli e insufficienti

–          firma falsa sul contratto

Nei casi di contratti attivati con firme contraffatte o falsificate si è scoperto che sono causati dal fatto che molte società fornitrici di energia elettrica e/o gas si affidano, per la vendita dei contratti porta a porta, a promotori esterni che si sono rivelati poco corretti, poco seri e che talvolta agiscono anche con aggressività. I cittadini vittime di questa pratica commerciale scorretta dovranno essere risarciti.

A seguito delle segnalazioni ricevute abbiamo proposto all’Autorità Garante per l’Energia e il Gas un sistema che preveda un indennizzo automatico per le vittime dei contratti truffa.

“Invitiamo i cittadini a farci tutte le segnalazioni a riguardo. Noi continueremo ad offrire la consulenza e l’assistenza che, abbiamo rilevato, costituiscono un valido sostegno soprattutto per i consumatori più deboli quali anziani o famiglie in difficoltà economica”. –

                                                                                                                                                                                  avv. Samantha Nicosia – resp. Prov.le Confconsumatori