Si è avviata, col trasporto alle discariche in Calabria, la procedura di evacuazione dei rifiuti provvisoriamente abbancati nei Centri comunali di raccolta della città, e già dalla notte passata è stato attivato un servizio straordinario di pulizia della città.

“Da domani, venerdì 1 luglio, riprenderà gradualmente anche la raccolta del rifiuto indifferenziato, anche se il servizio potrà risultare rallentato ed incompleto al termine della giornata.” Lo afferma il sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, che aggiunge: “Nel giro di qualche giorno la situazione dovrebbe tornare alla normalità. Sarà data priorità a: strutture ospedaliere e sanitarie, rsa, strutture ricettive, strutture ristorative, aree turistiche, servizio di raccolta pannolini e pannoloni.  Si raccomanda – aggiunge Cassì – di attenersi scrupolosamente alle regole della raccolta differenziata, che la maggior parte dei ragusani ha recepito e rispettato anche in queste giornate di emergenza, consentendo alla città di evitare le situazioni drammatiche di altri centri abitati siciliani.”

Comiso

Stamattina dopo settimane di forte criticità si è avviata la raccolta della frazione secca a Comiso. Si è partiti dall’ospedale, poi le case di riposo, RSA e attività commerciali.

A seguire si procederà con tutte le altre utenze private.

“Le problematiche di gestione al centro di raccolta – spiega l’assessore all’ambiente Biagio Vittoria -, tuttavia rallenta le operazioni di conferimento che in via straordinaria procederanno oltre i normali orari di lavoro e, molto probabilmente, anche domani”.