Altri due nuovi pazienti positivi al COVID 19 in provincia di Ragusa, secondo quanto riscontrato nella notte dal laboratorio di analisi del Giovanni Paolo II, entrambi sono contatti di due pazienti già positivi, segno della alta infettività del virus, soprattutto nella fase sintomatica.

Al momento attuale vi sono, quindi, 7 ricoverati nel reparto di malattie infettive, anche se nelle prossime ore è atteso l’arrivo, nel medesimo reparto, di un ottavo paziente proveniente da un’altra provincia, in condizioni non gravi.




Stanotte, lo ricordiamo,  è deceduta la paziente di 74 anni proveniente da Pavia e affetta da altre patologie croniche, che era ricoverata in terapia intensiva in condizioni giudicate gravi sin dall’inizio.

“Non si ferma l’attività di controllo nei Pronto Soccorso e degli ospedali della provincia e l’attività dei biologi del laboratorio di analisi dell’ospedale Giovanni Paolo II, che, senza tregua, processano i tamponi raccolti in questi giorni, in attesa di aumentare ancor di più l’attività di prelievo di tamponi, che da domani sarà sensibilmente incrementata, in armonia con le direttive assessoriali – così affermano dall’ASP di Ragusa -. Nel frattempo è stata anche approvata una convenzione con la Clinica del Mediterraneo che mette a disposizione dell’ASP di Ragusa 52 posti letto in caso dovesse presentarsi la necessità di trasferire tempestivamente pazienti non affetti da CoViD19 per liberare i reparti e assistere le persone vittime dell’epidemia. Deve restare altissimo il livello di attenzione da parte di tutti – affermano ancora dall’ASP iblea -, soprattutto in questi prossimi giorni che ci vedranno impegnati a far fronte a quella che è una ondata epidemica senza precedenti per il nostro sistema sanitario.”

Qui di seguito un quadro riepilogativo della situazione in Provincia di Ragusa aggiornata a oggi, 29 marzo 2020:

35 positivi, di cui:

4 guariti

2 deceduti

7 ricoverati