Emergenza Coronavirus (Covid-19), attivazione del Centro Operativo Comunale a Santa Croce Camerina.
- 14 Marzo 2020 - 8:36
- 0
Il Sindaco Giovanni Barone, autorità territoriale di Protezione Civile, considerata l’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere diffusivo dell’epidemia (Virus COVID -19), l’incremento dei casi sull’intero territorio nazionale ed accertata l’esistenza di rischio per l’incolumità della popolazione, ha disposto dal 13 marzo, l’attivazione del Centro Operativo Comunale per l’assistenza ed informazione alla popolazione come previsto nel Piano Comunale di Protezione Civile.
Il COC – Centro Operativo Comunale sarà attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21 fino a cessata emergenza dai Responsabili delle Funzioni attivate, dal personale del 6° Dipartimento – Protezione Civile e dagli operatori e tecnici del Gruppo Comunale di Protezione Civile. Per le attività socio sanitarie è stata anche attivata l’Associazione Volontari del Soccorso.
Gli utenti potranno chiedere informazioni al numero 0932.821959 o via email: salaoperativa.pc@comune.santa-croce-camerina.rg.it
Inoltre l’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di assistenza domiciliare, per acquisto farmaci o prodotti alimentari, per anziani non autosufficienti e senza rapporti parentali nel territorio comunale, affinché si possa concentrare il servizio alla fascia più debole della cittadinanza. Il servizio può essere richiesto al numero dedicato 0932.820516.
Barone inoltre informa i cittadini che con Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 5 del 13 marzo 2020, che fermo restando quanto previsto delle precedenti ordinanze in materia, i soggetti residenti o domiciliati nell’intero territorio regionale che vi facciano rientro da altre regioni o dall’estero devono comunicare tale circostanza al Comune (salaoperativa.pc@comune.santa-croce-camerina.rg.it), al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria provinciale di Ragusa (francesco.blangiardi@asp.rg.it), nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta con obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni e di registrarsi presso il sito web www.siciliacoronavirus.it.