Emergenza Coronavirus. Conferenza stampa di Conte, ecco tutte le novità che riguardano le nuove misure del Governo
- 6 Aprile 2020 - 21:30
- 0
Nuova conferenza stampa di Giuseppe Conte stasera alle ore 20.20, da Palazzo Chigi, a conclusione di un nuovo Consiglio dei Ministri
Nel corso del Cdm di oggi sono stati affrontati vari temi dal Presidente del Consiglio ed i Ministri del Governo, tra i focus il decreto Liquidità Imprese e il Dl Scuola ma anche le misure sul golden power, il rinvio delle Elezioni Amministrative in autunno
Alla Conferenza stampa anche i Ministri Gualtieri, Azzolina e Patuanelli.
E’ stata raggiunta l’intesa sul pacchetto liquidità da dare alle imprese: saranno in tutto 750 miliardi, 400 miliardi col nuovo dl che si sommano ai 350 già previsti nel decreto ‘Cura Italia’.
“Con il decreto appena approvato diamo liquidità immediata per 400 miliardi di euro alle nostre imprese, 200 per il mercato interno, altri 200 per potenziare il mercato dell’export. È una potenza di fuoco”, ha detto Conte.
“Il governo ha varato un intervento senza precedenti con una imponente mobilitazione di risorse pubbliche per dare una garanzia poderosa per preservare il nostro sistema produttivo a superare questo momento difficile e potersi rilanciare, ha aggiunto il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri spiegando che col decreto di aprile ci saranno “30 miliardi a sostegno di queste garanzie”.
“Lo Stato offrirà una garanzia perché i prestiti avvengano in modo celere, spedito. Potenzieremo il fondo centrale di garanzia per le pmi e aggiungiamo il finanziamento dello Stato attraverso Sace, che resta nel perimetro di Cassa depositi e prestiti, per le piccole e medie e grandi aziende”, sono ancora le misure elencate dal presidente del Consiglio.
“Mettiamo in campo 200 miliardi di garanzia per prestiti fino al 90% garantiti dallo Stato senza limiti di fatturato, per imprese di tutti i tipi. Potranno arrivare al 25% del fatturato delle imprese o al doppio del costo del personale con un sistema di erogazione molto semplice e diretto al sistema bancario, attraverso Sace, con condizionalità limitate tra cui quella di non poter erogare dividendi”, ha spiegato ancora Gualtieri.
“Abbiamo adottato uno strumento molto efficace per tutelare tutte le imprese che svolgono una qualche attività di rilievo strategico. Attraverso il potenziamento del golden power potremo controllare operazioni societarie e scalate ostili non solo nei settori tradizionali, ma in quelli assicurativo, creditizio, finanziario, acqua, salute, sicurezza. È uno strumento che ci consentirà di intervenire nel caso ci siano acquisizioni di partecipazioni appena superiori al 10% all’interno dell’Ue”, ha spiegato ancora Conte.
“Ci sarà una nuova primavera – ha promesso Conte -. Siamo fiduciosi. Vivremo a casa questi giorni di festa, di gioia, sarebbe irresponsabile allentare le misure e il rispetto delle regole.”
“Adesso interveniamo con questa enorme potenza di fuoco ma stiamo lavorando per un intervento corposo da realizzare questo mese per tutte le categorie in sofferenza. Questa emergenza è anche di natura economica e sociale, ha promesso il premier parlando del prossimo decreto che arriverà prima di Pasqua -. Nel dl aprile ci saranno interventi di protezione sociale per tutte le persone vulnerabili. Stiamo lavorando su più fronti”, afferma il presidente del Consiglio. “L’obiettivo è ripartire con forza”, ha aggiunto Conte.
Sul decreto scuola il ministro Azzolina ha detto che il provvedimento “consentirà di traghettarci verso il prossimo anno scolastico. Questo decreto ha trasformato gli esami di stato e quelli della scuola secondaria di primo grado, facendo in modo che nessuno sia lasciato indietro. Abbiamo individuato due scenari che ci hanno permesso di salvare l’anno scolastico. Ci tengo a precisare che non si potrà parlare di 6 politico, se ci saranno dei debiti da recuperare gli studenti li recupereranno a settembre”. Il ministro ha chiesto scusa ai precari perché il ministero non riesce ad aggiornare le graduatorie: “Lo faremo l’anno prossimo quando le procedure saranno digitalizzate”, ha detto.
Qui di seguito il video