“Lasciamo i nostri soci ed elettori liberi di esprimere un voto secondo le proprie sensibilità. Le imminenti elezioni regionali hanno evidenziato che la maggior parte degli attori politici ci chiede di prendere una posizione in maniera netta, e ciò indipendentemente dalla nostra storia, dai nostri ideali e dal percorso che ci ha portato a partecipare all’attuale amministrazione comunale.Il motto sembra essere: <<dovete prendere posizione>>”.

Queste le parole contenute in una nota stampa a firma si StartScicli, la lista che nelle scorse Amministrative in città ha stravinto.

“I nostri elettori, le persone che hanno creduto nel nostro progetto, hanno fatto sì che Start Scicli – un movimento nato dalla volontà di un gruppo di cittadini di confrontarsi in maniera seria e responsabile sui problemi che investono il territorio, impegnandosi in prima persona e mettendo al servizio della comunità le proprie professionalità ed esperienze – oggi ricopra ruoli importanti nel governo della città”.

Scorrendo il documento si legge: “In questi 11 mesi, la città ha riscoperto cosa vuol dire essere rappresentata da un nuovo gruppo dirigente, impegnato a risolvere le problematiche cittadine ed a dare un nuovo slancio all’attività comunale, ribaltando totalmente gli equilibri e le tradizioni politiche e sociali del territorio.

Non vogliamo sminuire il valore delle Elezioni Regionali del prossimo 5 novembre che rappresentano un momento importantissimo di democrazia ed un nodo cruciale per la nostra Regione e, in particolare, per la provincia di Ragusa e per Scicli.

Abbiamo, con coscienza, deciso di non partecipare attivamente a questo appuntamento elettorale perché crediamo che ilnostro impegno in questo momento debba essere dedicato esclusivamente alla nostra Città, consapevoli che chi verrà eletto, dovrà dare ascolto ed appoggio ad ogni iniziativa, progetto, azione destinata al territorio.

Siamo convinti – si legge nel c.s di StartScicli – che la nostra scelta di rimanere appartati, prendendo le distanze dalle consuete logiche di ogni tornata elettorale che si limitano ad identificare i cittadini solo come mero pacchetto di voti, non comprometterà la nostra azione amministrativa comunale; anzi, la circostanza che vi siano 2 candidati appartenenti alla coalizione di maggioranza sarà un punto di forza e non di debolezza, della coalizione stessa, indipendentemente dal risultato elettorale”.