Alle elezioni di secondo livello del prossimo 27 aprile soltanto i sindaci e i consiglieri dei diversi Comuni Iblei saranno chiamati ad eleggere il presidente e i 12 consiglieri provinciali che governeranno l’Ente di area vasta dopo 12 anni di ininterrotto commissariamento.

I sindaci dei Comuni di Ragusa, Modica, Scicli e Santa Croce, tutti possibili candidati, hanno scelto di mettere da parte le aspirazioni individuali.

“Abbiamo scelto di fare sintesi nell’interesse delle nostre comunità e del territorio ibleo. Ai veti incrociati e ai diktat abbiamo preferito il dialogo e il confronto, scegliendo di sostenere la candidatura della sindaca di Comiso, prof.ssa Maria Rita Schembari, con la quale si è sviluppata nel tempo reciproca stima ed empatia. Siamo convinti sia la persona giusta, per capacità di ascolto e spirito di condivisione, per guidare la nostra provincia in maniera lungimirante e sinergica. Le diverse anime politiche iblee sono infatti chiamate a fare squadra con equilibrio e senso di responsabilità, convinti che la forza del nostro territorio stia proprio nelle diverse peculiarità dei Comuni iblei”, queste le dichiarazioni rilasciate in un comunicato che porta la firma del sindaco di Ragusa, Peppe Cassì, della sindaca di Modica, Maria Monisteri, del sindaco di Scicli, Mario Marino e di quello di Santa Croce Camerina, Peppe Dimartino. Cade nel vuoto la candidatura proposta dall’on. Ignazio Abbate, del sindaco di Acate Fidone.

Dichiarazioni della sindaca di Comiso, Maria Rita Schembari, sulla sua designazione a candidata alla Presidenza del Libero Consorzio di Ragusa

“Sono lusingata per la designazione a candidata alla Presidenza del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, perchè in politica non c’è mai nulla di scontato. Mi sento onorata prima di tutto per la coesione dei partiti di centro-destra che mi hanno accreditato  stima riconoscendomi capacità di gestione amministrativa, con la convinzione che io sia la persona giusta, per capacità di ascolto e spirito di condivisione, per guidare la  provincia in maniera lungimirante e sinergica. Inoltre, non posso che ringraziare Peppe Cassì, Maria Monisteri, Mario Marino e Giuseppe Dimartino, sindaci civici dei comuni di Ragusa, Modica, Scicli e Santa Croce per aver fatto quadrato attorno a me, facendo un passo “di lato” rispetto alle loro legittime aspettative di candidatura. Sono certa che, qualora venissi eletta, potrò contare sul sostegno di  eccellenti rappresentanti politico/amministrativi e che non sarò sola in questo percorso che mi vedrà ancora più impegnata, considerando che, in caso di elezione, ricoprirò il doppio incarico di sindaco e di presidente. Un ringraziamento sentito, va senza dubbio ai partiti che hanno proposto la mia candidatura e ai loro rappresentanti, Giovanni Cugnata Segretario provinciale Forza Italia, Salvo Mallia Commissario provinciale Lega, Giovanni Moscato Coordinatore provinciale Fratelli d’Italia, Angelo Galifi Responsabile provinciale Grande Sicilia, l’On. Nino Minardo, il Sen. Salvo Sallemi,l’ On. Giorgio Assenza e l’On. Fabio Mancuso. Assicuro ogni mio sforzo e tutto il mio impegno appassionato, per essere all’altezza delle aspettative e della fiducia riposta sulla mia persona”.