I prezzi dei prodotti ortofrutticoli  sul lastrico. Stamattina un imprenditore vittoriese, si è recato al mercato di Vittoria per ritirare i suoi prodotti rimasti per diversi giorni invenduti. Li ha caricati sul camion ed è tornato in campagna. Preso da un mix di rabbia e disperazione ha buttato nel terreno migliaia di kg di melanzana.

“Un anno di lavoro e di sacrifici buttati così”, scrive l’imprenditore, che poi lancia insulti ai politici e alla politica impegnata in queste ore a racimolare voti per le “Europee”, disinteressandosi dei seri e reali problemi che esistono nel comparto agricolo.

I prezzi di vendita nei mercati di Vittoria, Donnalucata e Santa Croce Camerina sono troppo bassi, non consentono di coprire i costi, nessun guadagno per i lavoratori. La provincia di Ragusa, continuando così, sta rischiando seriamente di compromettere la sua economia.

“Non mi ricordo un’annata così negativa – commenta un commissionario del mercato di Vittoria-. Da oltre 35 anni faccio questo lavoro, mi ricordo annate con prezzi dei prodotti bassi, ma ora addirittura non si riesce a vendere la merce – commenta ancora il commissionario -. Migliaia di kg di pomodoro rosso, verde, pomodoro ciliegino,  melanzana, ecc. stazionano nei box da giorni, tutta merce che finirà buttata”.

Pubblichiamo qui sotto le foto del fatto accaduto stamane. La prima mostra la melanzana sistemata nelle casse e messa in vendita in un box del mercato, ma rimasta lì per diversi giorni senza essere venduta.

melanzana buttata prima

melanzana buttata 1 melanzana buttata 2 melanzana buttata 3 melanzana buttata 4