Nella suggestiva Piazza Faro di Punta Secca, si è svolta domenica sera, la 5° edizione del Premio Eccellenze Santacrocesi, appuntamento che mette in evidenza quanti si sono distinti nel campo culturale, artistico, ma anche nel mondo dello spettacolo, dello sport, nel sociale, ecc.

Eccellenze Santacrocesi è una manifestazione nata grazie all’intuito dell’artista Gianni Giacchi di creare su facebook, qualche anno fa, un gruppo utile a mettere insieme tutti questi nomi, tutte queste “eccellenze”. Il Comune ha deciso dunque di trasformare il gruppo social in un evento vero e proprio e di consegnare così una targa a questi concittadini.

Questa 5° edizione è stata condotta da Giovanni Giannone e Matilde Piazza. Le schede introduttive presentavano al numerosissimo pubblico tutti i premiati:

Giuseppe Bellassai, nominato a giugno dal Consiglio dei Ministri Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza e il 18 luglio scorso è stato nominato Questore di Catania, dove assumerà l’incarico il prossimo 2 ottobre. 

Il Generale Filippo Belluardo (Premio alla memoria, ritirato dal figlio Giovanni), ha avuto una lunga e brillante carriera militare in giro per l’Italia fino a stabilirsi a Bologna dove comandò la Brigata Meccanizzata Trieste, terminando la sua lunga carriera  come Direttore della biblioteca militare di Bologna. Si è speso tanto anche nel sociale.

Tullia Giardina, dottore di ricerca in Storia contemporanea, studiosa di storia culturale e di storia del cinema, ha collaborato alla stesura della sceneggiatura del film I Vicerè (Gremese 2007), scrittrice, insegnante, intellettuale, membro del CdA della Fondazione Gesualdo Bufalino. Docente di Italiano e Storia presso l’Istituto Statale d’Istruzione secondaria superiore “G. Carducci” di Comiso. Autrice anche di saggi sull’emigrazione siciliana, è stata una attenta conoscitrice della storia locale e della cultura siciliana. A ritirare il premio la figlia, Beatrice Venezia.

Eccellenze Santacrocesi da quest’anno si è ampliato, oltre quindi a consegnare i Premi Eccellenza, sono stati consegnati, dei “riconoscimenti di eccellenza” a quanti si sono distinti per meriti conquistati durante quest’anno, e non solo. Ecco i nomi dei premiati:

Giovanni Corallo, 18 anni, sassofonista. Ha partecipato a vari concorsi nazionali e internazionali aggiudicandosi diversi primi premi, tra cui l’ultimo nel mese di Novembre “Crescendo International Music Competition” a Padova, che gli ha permesso di partecipare alla finale presso la rinomata e famosa Carnegie Hall di New York ottenendo il primo premio con il punteggio massimo di 30/30.

Lucia Francesca Gurrieri, 25 anni, musicista. Inizia a studiare pianoforte all’età di 10 anni, poi a scuola media studia tromba. Decide di proseguire gli studi presso il “Liceo Musicale Giovanni Verga” di Modica, conseguendo il diploma in tromba. Ma gli ultimi anni del liceo hanno segnato un cambiamento significativo che l’ha avvicinata allo studio del corno francese. Nonostante i numerosi anni di studio della tromba e le difficoltà tecniche date dal nuovo strumento, Lucia decide di dedicarsi solo allo studio del corno. La sua tenacia e passione l’hanno condotta a traguardi come il conseguimento del Diploma Accademico di I livello presso il conservatorio statale di musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria; a marzo del 2023 consegue il Diploma Accademico di II livello presso il conservatorio statale di musica “Giuseppe Verdi” di Torino. Ha approfondito gli studi attraverso diverse masterclass con docenti di fama internazionale, collabora come musicista in diverse orchestre tra cui la Fondazione Arena di Verona 100 anni dal festival, la Fil – Filarmonica di Milano, Lucerne Festival Strings, Orchestra Leonore di Pistoia, Orchestra i Solisti di Pavia collaborando con Solisti di fama internazionale come Felix Klieser, cornista, e Mao Fujita, pianista. Ha partecipato a numerosi concorsi vincendo il primo premio al “3° Concorso Musicale per corno Barry Tuckwell” presso il festival cornistico dell’Etna nel (2022). Nello stesso anno risulta 5° idonea presso la Fondazione arena di Verona come corno di fila. Febbraio 2023 risulta 3° idonea come corno di fila presso il Teatro Massimo Bellini di Catania. Giugno 2023, vince il Concorso per il posto stabile di quarto corno presso il Teatro Petruzzelli di Bari. È stata ammessa anche alla Hochschule Franz Liszt di Weimar per il Master di musica sotto la guida del M° Jorge Bruckner.

Padre Raffaele Campailla, deceduto all’età di 47 anni dopo essersi ammalato a causa del covid-19. Dopo l’ordinazione presbiterale, iniziò il suo ministero presbiterale presso la parrocchia di San Giovanni Battista di Santa Croce Camerina. Durante i primi anni del ministero sacerdotale, si è dedicato all’Azione Cattolica parrocchiale, ai giovani e alla formazione spirituale degli Scout. Amico di tante persone, Padre Raffaele era prima di tutto amico di Gesù che lo aveva chiamato ad essere suo sacerdote in mezzo ai fratelli. Una grande umanità la sua, che lo portava a conoscere e ad accogliere tutti, ai quali voleva bene con umiltà e semplicità. Dal marzo 2020 tutto il mondo vive una situazione storica drammatica, quella del covid-19. Questo brutto virus che ha portato via tantissime persone care. Nel pomeriggio del 21 novembre 2020 anche Padre Raffaele, a causa del virus, ha chiuso gli occhi a questo mondo, per aprirli nell’eternità. Ha ritirato il premio, il fratello Giuseppe.

Giovanni Balistrieri, classe 2014, giovane promessa del nuoto siciliano. Ha partecipato alla 17 ° edizione del meeting fin lazio ( federazione italiana nuoto) conquistando 2 ori, 5 argento e 1 bronzo nei vari stili rana, farfalla e stile libero. È entrato a far parte della rappresentativa siciliana ai campionati nazionali primaverili tenutesi ad Avezzano l’1 e il 2 aprile 2023 aggiudicandosi il titolo di Campione Nazionale vincendo l’oro nei 25 metri rana.  Ha partecipato al Campionato d’eccellenza Fin Sicilia, superando le varie tappe e qualificandosi per le finali che si sono svolte il 3 giugno 2023 a Paternò (CT) ottenendo ben 3 titoli regionali: Oro 50 metri stile libero, Oro 50 metri rana e Oro nei 25 metri farfalla. Ha partecipato infine anche ai campionati nazionali estivi, dal 16 al 18 giugno a Riccione ottenendo un altro titolo nazionale nei 50 metri rana vincendo l’oro e un argento nei 50 metri stile libero.

Giovanni Occhipinti, 30 anni, considerato uno dei più forti giocatori di basket in Sicilia, sport che pratica dall’età di 4 anni. La scorsa stagione ha giocato nella SIAZ Piazza Armeria vincendo il campionato di serie C Gold e ottenendo la promozione in serie B.

Salvatore Cabibbo, 46 anni, allentore di basket di Seria A in Svizzera. 

Ospiti della serata il disegnatore, Salvo Piazza, che in 5 minuti ha disegnato i volti di storici personaggi dei Cartoni Animati e il giovane musicista Bryan Farese, che qualche mese fa ha vinto un prestigioso concorso a New York ottenendo il Primo Posto.

Foto: Francesco Giardina