E’ Giovanni Caccamo il presidente di giuria della sezione Poesia del “Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori”
- 3 Settembre 2024 - 19:45
- 0
E’ il cantante modicano Giovanni Caccamo, il presidente di giuria della sezione Poesia del “Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori”. A comunicarlo è stato lo stesso cantante, stamattina, sui suoi canali social.
Il premio è diviso in quattro categorie: racconti brevi, radiodrammi, poesie e fiabe per bambini. Ogni categoria è a sua volta suddivisa in due sezioni: chiù picca di sissanta e chiù assà di sissanta, quindi under e over 60. In ogni categoria ci sarà un vincitore under 60 e uno over 60. Il tema di questa prima edizione è “oltre la ragione”, che può essere interpretato dai partecipanti come meglio ritengono.
Sarà possibile inviare le opere entro la mezzanotte del 6 gennaio 2025. Queste saranno vagliate prima dai Circoli di lettura delle Biblioteche di Roma e poi dalle giurie delle varie sezioni. La premiazione avverrà nell’autunno del 2025. Data e luogo sono ancora da fissare. Le opere vincitrici saranno pubblicate in un’antologia dalla casa editrice Gemma Edizioni.
La giuria delle poesie sarà composta, oltre che da Giovanni Caccamo, anche da Davide Avolio, Michele Caccamo, Edoardo De Angelis, Giuliano Logos, Poeta della Serra e Mary Barbara Tolusso.
“Ringrazio di cuore la famiglia Camilleri e il Fondo Andrea Camilleri per avermi coinvolto in questa preziosa missione. La Poesia e le arti tutte, da sempre, sono madri di ogni cambiamento e orizzonte futuro. Un abbraccio forte”, ha scritto l’Artista siciliano.