Il Vescovo di Noto, Mons Antonio Staglianò, rende noto che:

“Don Fortunato Di Noto, Vicario episcopale e Direttore dell’Ufficio Fragilità della Diocesi di Noto è stato indicato, dal Vescovo, come Referente diocesano per il Servizio Regionale Tutela Minori della Conferenza Episcopale Siciliana”.

Il Servizio Regionale Tutela Minori insediatosi il 13 novembre scorso a Enna e presieduto dal Vescovo delegato CESi mons. Domenico Mogavero ha già indicato le prossime tappe operative per il maggiore funzionamento di questo importante servizio a tutela dei minori.

Il 10 dicembre è stata convocata l’assemblea per proseguire il lavoro già intrapreso della Conferenza Episcopale Siciliana alla luce delle Linee Guida della CEI approvate il 26 giugno 2019.

Don Di Noto, conosciuto e apprezzato per la sua competenza pastorale e professionale ha anche contribuito alla elaborazione delle Linee guida della CEI nei diversi incontri preparatori e ha una trentennale esperienza, con l’Associazione Meter, nell’ambito della tutela dei minori.




UNA NOTA SU UFFICIO FRAGILITA’ DIOCESI DI NOTO.

L’Ufficio per le fragilità, è stato istituito a Noto nel 2017, voluto dal Vescovo monsignor Antonio Staglianò che il 25 dicembre dello stesso anno ne ha firmato lo statuto. È composto da n. 3 Componenti su nomina del Vescovo (n. 2 avvocati e n. 1 psicologo e psicoterapeuta).

L’Ufficio, si occupa dell’ascolto e dell’accoglienza per coloro che si trovano in situazioni di sofferenza legate ad abusi sessuali, abusi fisici, maltrattamento, adescamento online, nuove dipendenze comportamentali (cyber dipendenza, ludopatie), problemi nelle relazioni familiari, malattia. L’Ufficio fornisce assistenza a vittime di abusi e persone in situazioni di fragilità; orienterà verso strutture e competenze appropriate; promuove iniziative per l’aggiornamento di clero e laici, informazione, prevenzione e pastorale di prossimità nei vicariati e nelle parrocchie; curerà a livello diocesano la Giornata bambini vittime (ideata e promossa da Meter a livello nazionale e internazionale); svolge ricerca scientifica e pastorale curando la divulgazione delle conoscenze. Questo l’indirizzo: ufficiofragilita@diocesinoto.it.