cava dei modicani riunioneSi è svolta ieri la conferenza dei servizi voluta dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta, tra i comuni conferitori (Ragusa, Giarratana, Chiaramonte Gulfi, Monterosso Almo), l’Asp 7, il presidente del collegio liquidatore dell’Ato Ambiente Giancarlo Cugnata e il commissario straordinario Srr-Ato Ambiente Nicola Russo in merito al conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica Cava dei Modicani.

Cartabellotta ha emesso ordinanza urgente e contingibile per il conferimento dei rifiuti solidi urbani nella discarica di Cava dei Modicani.

Sono state confermate le criticità e l’impossibilità a poter conferire in altri siti e quindi è stata ribadita la volontà di proseguire il conferimento nel sito di Cava dei Modicani in Ragusa. E’ stato fatto presente che la discarica di Cava dei Modicani ha ancora una capacità residua di abbancamento di 20.800 tonnellate in sicurezza, ulteriori rispetto a quelli già autorizzati con l’ordinanza commissariale precedente di Cartabellotta dello scorso mese di gennaio.

Pertanto il Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa acquisiti i pareri di Arpa e del settore ‘Territorio e Ambiente’ del Libero Consorzio Comunale di Ragusa nonché dell’Asp e dell’Ato Ragusa Ambiente in un momento di ‘vacatio’ in Sicilia sul conferimento delle discariche e per evitare possibili rischi sulla salute dei cittadini per il mancato ritiro dei rifiuti nei comuni interessati ha emesso l’ordinanza di proroga al 31.01.2017.