E’ stata così chiamata “Diplomat”, l’operazione del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Ragusa, che ha concluso le indagini effettuate in un primo momento col coordinamento della Procura della Repubblica di Ragusa ma passata poi nelle competenze, per territorio della magistratura inquirente di Agrigento.

E’ stato così individuato in Sicilia un sodalizio criminale, dedito alla commissione di più delitti contro la Pubblica amministrazione e la Fede Pubblica, con particolare riferimento all’indebito rilascio di diplomi di maturità, grazie connivenza a presidi, insegnanti e personale di segreteria appartenenti a quattro distinti Istituti Paritari.

I componenti dell’organizzazione dovranno rispondere di più reati contro la pubblica amministrazione e la fede pubblica.

Gli investigatori hanno controllato le attività di un centro d’istruzione non riconosciuto dalle autorità scolastiche, con base logistica a Ispica e rapporti con scuole paritarie di Catania, Licata e Canicattì.

Sono stati inoltre sequestrati ingenti somme di denaro.

La procura della repubblica di Agrigento ha ritenuto gravi gli indizi di colpevolezza acquisiti e ha disposto il sequestro preventivo d’urgenza di 22 diplomi di scuola media superiore che sarebbero stati conseguiti irregolarmente nell’anno scolastico 2014-2015.