Di prevenzione dei tumori si è parlato al “Q. Cataudella” di Scicli
- 14 Febbraio 2016 - 16:10
- 0
Un interessante seminario si è svolto sabato mattina all’Istituto di Istruzione Superiore “Q. Cataudella” di Scicli sul tema della prevenzione dei tumori, in collaborazione con l’Associazione “Vivere“ di Scicli, l’AISTOM regionale e l’ASP 7 di Ragusa.
In un aula magna piena in ogni ordine di posto, i diversi relatori hanno trattato tutti gli aspetti del fenomeno, con particolare attenzione all’attuale situazione della ricerca genetica, degli stili di vita e di alimentazione, del contesto territoriale e ambientale della provincia di Ragusa.
Di altissimo livello il contributo dato dal Prof. Giorgio Giannone, Direttore dell’Unità Operativa di Chirurgia Oncologica dell’Ospedale Garibaldi “Nesima“ di Catania, uno dei più importanti chirurghi oncologici italiani, proprio sul tema del ruolo della genetica nei tumori.
Si è trattato di un’esperienza formativa di grande rilievo e a forte impatto sugli studenti delle classi quinte i quali hanno dimostrato attenzione e partecipazione ai lavori protrattisi per più di quattro ore, dando vita nell’ultima parte ad un dibattito vivo e articolato a cui non si è sottratto il Prof. Giannone.
Era assente invece il Direttore generale dell’ASP Aricò.