Una tromba d’aria stamattina ha distrutto tutto ciò che ha incontrato: sulla Comiso-Chiaramonte completamente annientato  un rifornimento di carburanti e danneggiato i mezzi che erano all’interno dell’area di servizio.

E’ ancora presto per avere la conta dei danni che il tornado ha causato in provincia di Ragusa.

AGGIORNAMENTO ORE 09:21

L’ondata violentissima di maltempo che sta interessando il ragusano ha fatto  danni ad abitazioni, aziende agricole e infrastrutture anche a Modica. Pare ci sia anche una vittima. Alberi caduti sulle stradi, muretti di contenimento crollati, case scoperchiate.

“Al momento tutte le nostre squadre di protezione civile sono fuori, impegnate a rispondere alle decine di richieste di soccorso che ci arrivano in particolar modo dalle zone di Serrameta, Trebbalate, Bosco, S.Elena e Frigintini – afferma il sindaco di Modica Ignazio Abbate -. Invito tutti a non uscire se non strettamente necessario.  La tempistica non ci ha consentito di chiudere le scuole e ormai sarebbe controproducente chiuderle ora perchè si creerebbe solo il caos per le strade cittadine e le strade al momento servono sgombere per consentire il passaggio rapido dei mezzi di soccorso.

 AGGIORNAMENTO ORE 09:30

Allagamenti a Vittoria, Scoglitti e Ragusa,  una forte grandinata ha colpito la zona durante la notte e nelle prime ore di stamane.

A Ragusa la grandine ha creato danni, disagi e panico.

Una tromba d’aria ha interessato la zona mercato ortofrutticolo di Comiso, vicino il rifornimento Lukoil. Chiusa la Strada Provinciale, 7 che da Comiso porta a Chiaramonte Gulfi. La misura precauzionale è stata assunta a causa di materiale di copertura volato dai tetti di alcune botteghe e finito sulla strada. Sul posto presenti VVF, Polizia e tecnici comunali. Apertura del COC.

L’evento avverso ha interessato anche il comune di Modica, dove si registra il decesso di un uomo, a causa dal passaggio della tromba d’aria che lo avrebbe colpito in pieno (sono in corso accertamenti da parte di Polizia e Carabinieri).

In breve le ultimissime dai Comuni:

RAGUSA, pioggia intensa e grandine;

ACATE  intensa precipitazione, scuole chiuse;

ISPICA: pioggia debole. Al momento nessuna segnalazione

MONTEROSSO ALMO Forte temporale e scariche elettriche.

VITTORIA : Precipitazioni intense e continue. Attivato presidio operativo territoriale  e COC. Emanata ordinanza di chiusura scuole.

COMISO: chiuse scuole e uffici comunali eccetto quelli di pronto intervento ed anagrafe

POZZALLO: al momento solo forte vento.

GIARRATANA: intensi rovesci alternati a momenti di quasi assenza di pioggia.

AGGIORNAMENTO ORE 10:27

Nella galleria qui di seguito altre immagini di quanto successo nelle scorse ore a Comiso:

AGGIORNAMENTO  ORE 13:08

“Il mio cordoglio, e quello della giunta regionale, ai familiari dell’uomo investito in pieno dalla furia del tornado a Modica, e all’intera comunità del ragusano, dove più violenta è stata la furia del vento, assieme al territorio di Comiso”, lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci.

AGGIORNAMENTO ORE 13:30

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco, la forte ondata di maltempo è cominciata nella notte e dalle 6 del mattino sono arrivate le prime chiamate ai vigili del fuoco del Comando provinciale di Ragusa. Tutto il territorio provinciale è stato interessato da pioggia e grandine. Particolarmente colpita dalla tromba d’aria Frigintini, frazione rurale di Modica, e la S.P. 7 Comiso Chiaramonte.

Le squadre VV.F. di Modica, Ragusa, Vittoria, Santa Croce Camerina sono intervenute nel comprensorio di Frigintini, per soccorrere persone che si sono ritrovate con gli infissi divelti, tettorie scoperchiate e alberi sulla sede stradale. E’ stato attivato il posto di Comando Avanzato, per raccogliere le richieste della popolazione residente a Frigintini. Anche su Comiso, sono intervenute squadre VV.F. dove la tromba d’aria ha danneggiato un distributore, un capannone e molte edifici lungo la S.P.7. Ad ora sono state espletati 30 interventi e richiamate in servizio 35 unità VV.F., mentre è stato il C.C.S. in Prefettura per coordinare le attività di soccorso.