Dal 18 Maggio le messe in chiesa coi fedeli. A dare comunicazione la Cei che ha annunciato la firma oggi a Palazzo Chigi di un Protocollo che permetterà la ripresa delle “celebrazioni con il popolo”.

Il Protocollo è stato firmato dal Presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e dal Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

Nel rispetto della normativa sanitaria disposta per il contenimento e la gestione dell’emergenza coronavirus, il Protocollo indica alcune misure da ottemperare con cura, concernenti l’accesso ai luoghi di culto in occasione di celebrazioni liturgiche; l’igienizzazione dei luoghi e degli oggetti; le attenzioni da osservare nelle celebrazioni liturgiche e nei sacramenti; la comunicazione da predisporre per i fedeli, nonché alcuni suggerimenti generali.

Ecco alcuni punti del protocollo firmato questa mattina:




-accesso in modo individuale per evitare gli assembramenti

-ogni edificio di culto avrà una capienza massima

-ci saranno dei volontari e dei collaboratori che faranno si che le nuove regole vengano rispettate ; si consiglia, qualora ci fossero molti fedeli desiderosi di partecipare alle celebrazioni, di aumentare il numero delle messe

-si consiglia di distinguere l’ingresso e l’uscita se possibile da due porte diverse

-in chiesa si dovranno obbligatoriamente indossare le mascherine

-non si potrà andare in chiesa se si ha la febbre 37,5

-chi ha avuto contatti con persone positive non può recarsi in chiesa

-agli ingressi dei luoghi di culto dovranno essere forniti liquidi igienizzanti