alex marineroLa città di Scicli rappresentata alla manifestazione Cavalli a Roma, uno dei saloni dedicati a l’ippica e all’equitazione più importanti d’Italia. Cavalli a Roma, che è iniziata ieri venerdì 19 febbraio e chiuderà i battenti Domenica 21 febbraio, è principalmente legata all’aspetto sportivo dell’equitazione.

In questa edizione 2016 la provincia di Ragusa e, in particolare la città di Scicli, è rappresentata da un ragazzo che, nell’ambiente, è considerato un grande talento. Si tratta di  Alex Marinero, classe 1993, la cui passione per i cavalli è nata sin da piccolissimo grazie al padre Bartolo e il fratello Giuseppe che gli hanno trasmesso tutto l’amore per gli equini.

Da sempre ha praticato questo sport a livello amatoriale, anche se lui ama definirlo uno stile di vita, «perché solo in sella ad un cavallo riesci ad essere libero e completo». Da 4 anni circa si è avvicinato al mondo del dressage e dell’alta scuola circense grazie all’aiuto del maestro Loreto Scozzari che ha saputo guidarlo e indirizzarlo in questo mondo tanto bello ma tanto duro d’affrontare, ma grazie alla tenacia e alla passione equestre a piano a piano è riuscito a farsi largo e ad emergere insieme al suo frisone Eros.

Oggi, grazie alle sue forze, è riuscito a debuttare a Cavalli a Roma, evento che apre la stagione fieristica del cavallo a livello nazionale, giovani showman di talento si confronteranno in un vero palcoscenico dedicato all’arte equestre, davanti al grande pubblico di Roma, fino a domenica dove nascerà un ‘’vincitore’’. Alex non punta a vincere, ma godersi l’opportunità di vivere un momento importante insieme al suo migliore amico che non l’ha mai tradito.