Da domani stop all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto. Ma ci sono ancora 2 milioni e 700 mila italiani over 60 che non hanno fatto neanche la prima dose di vaccino. Questo il dato riportato nell’ultimo report settimanale del governo dal quale emerge che negli ultimi sette giorni è stata somministrata la prima dose in questa fascia d’età solo a 140 mila persone.

L’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie aeree cessa soltanto nelle zone bianche. La mascherina andrà comunque indossata nelle situazioni in cui non sarà possibile mantenere il distanziamento interpersonale o in presenza di assembramenti o affollamenti.

“Via le mascherine, ma se i contagi risalgono saremo costretti a rimetterle”. Lo ha detto Silvio Brusaferro, presidente dell’Istituto superiore di sanità e segretario del Cts. “I sistemi di monitoraggio – ha spiegato – guardano incidenza, trasmissibilità e cioé l’Rt e circolazione delle varianti. I primi due soprattutto sono indicatori di come si muove l’epidemia. Il report di venerdi’ scorso ci ha detto che per ora la situazione permette di toglierle. Abbiamo solo 11 casi per 100mila abitanti in 7 giorni a livello nazionale”. Sulla possibilità di non dover mettere piu’ le mascherine almeno nei luoghi all’aperto, il presidente dell’Iss ha ribadito: “Il monitoraggio ci consente di capire come evolve la situazione e semmai intervenire, anche reintroducendo misure”. “L’importante – ha aggiunto – è

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?