Il sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha firmato stamattina l’ordinanza di chiusura immediata del tracciato della Pista Ciclabile, fino al 17 maggio, vietando contemporaneamente la fruizione del piazzale e dei gradini intorno al Monumento ai Caduti d’Africa, aree in cui, nonostante i controlli, non è possibile mantenere il necessario distanziamento sociale contro la diffusione del covid19. A far scattare l’ordinanza il formarsi di assembramenti durante tutto l’arco della giornata.

“La città non può correre il rischio di ulteriori contagi – afferma il Sindaco di Siracusa -. Resta consentito esclusivamente l’attraversamento della pista per fruire delle aree libere vicino al mare nel rispetto delle norme anticontagio in vigore. La mancata osservanza della suddetta ordinanza prevede sazioni amministrative che vanno da € 400 a € 3.000. Siracusa – aggiunge Italia – deve ripartire con altruismo e responsabilità per ridare ossigeno e lavoro alle famiglie. Non c’è tempo da perdere e non possiamo permetterci alcun contagio.




Intanto da oggi, riaprono 4 Parchi Cittadini recintati e dotati di cancello d’ingresso, che sono stati sottoposti ad interventi di sanificazione e pulizia.

Sarà l’Associazione dei Carabinieri in pensione a verificare il rispetto delle regole d’accesso e di fruizione. Ingressi contingentati, distanziamento sociale e mascherine; apertura dalle 9 alle 19. Vietato l’uso di giochi per bambini e di eventuali altre attrezzature ludiche presenti e rimane ovviamente proibita qualsiasi forma di assembramento.