Preoccupano e non poco i dati diffusi ieri pomeriggio dal Ministero della Salute, sui nuovi positivi al covid-19 in provincia di Ragusa, che toccano le tre cifre: 117.

In tutti i Comuni aumenta così il totale dei pazienti, Vittoria rimane il Comune più colpito, qui anche alcune scuole chiuse per consentire la sanificazione, i positivi hanno superato le 300 unità. La Commissione ha chiuse inoltre alcune strade e Piazze, ieri sera la Polizia di Stato ha effettuato i dovuti controlli per far rispettare l’ordinanza.

A Ragusa sono 111 i positivi, ieri il sindaco Cassì, di concerto con la Prefettura come previsto dalla normativa, ha emanato un’ordinanza che non prevede la chiusura di spazi pubblici ma dispone il divieto di stazionamento dalle 21.00 alle 6.00 e dal venerdì alla domenica per Piazza San Giovanni, Piazza Matteotti spesso nota come Piazza Poste, via Coffa, la zona del Porto Turistico. “Sono tutte quelle aree – spiega cassì –  dove più spesso è stato appurato il mancato rispetto delle norme di distanziamento e dell’obbligo di mascherina. Crediamo che tale ordinanza, a fronte delle limitazioni orarie già imposte alle attività dall’ultimo Dpcm, non indebolisca ulteriormente il tessuto economico, ma vada a impedire ulteriormente quel fenomeno di assembramenti che spontaneamente si vengono a creare in queste aree, con gruppi anche numerosi di ragazzi e adulti che stazionano senza rispettare il distanziamento e spesso senza indossare la mascherina, diventando inconsapevoli portatori del virus in famiglia. Resta quindi concessa la possibilità di attraversare queste zone, mentre per chi stazionerà la sanzione andrà da 400,00 a 1.000,00 euro.




A Ispica  i positivi in totale sono 22. Sono in corso i tamponi alle persone, attualmente in autoisolamento, che hanno avuto contatti diretti con i positivi. Il Sindaco Leontini ha comunicato in oltre ieri sera, che i rifiuti prodotti dai positivi al Coronavirus non possono essere smaltiti dalla Tech ma è compito di

Continua a leggere NoveTv

la nostra Lettura diventa Premium

Sostienici o Accedi per sbloccare il contenuto!


SOSTIENICI


Hai perso la password?