Era atteso in diretta per le 22:45 come annunciato sulla sua pagina FB, il presidente del consiglio Giuseppe Conte invece è andato in diretta alle 23:20.

“Le misure sin qui adottate l’ho già detto richiedono tempo prima che diano il loro effetto – ha detto -. Sono misure severe, ma non abbiamo alternative, dobbiamo resistere perchè solo in questo modo riusciremo a tutelarci. Penso ai medici, infermieri, forze dell’ordine, protezione civile, commessi dei supermercati, ai farmacisti, autotrasportatori, ecc, donne e uomini che compiono ogni giorni un atto di grande responsabilità, di amore verso tutta la nazione, prestando il loro servizio.

Il Governo oggi ha deciso di chiudere nell’intero territorio nazionale ogni attività produttiva che non sia strettamente necessaria, cruciale, indispensabile a garantirci beni, servizi essenziali -ha detto Conte – .

Continueranno a restare aperti supermercati e negozi di alimentari – ha assicurato – quindi manteniamo la calma non c’è ragione di fare corse agli acquisti. Rimangono aperte le Farmacie, parafarmacie, servizi bancari, postali, assicurativi, i trasporti. Rallentiamo il motore produttivo del paese ma non lo fermiamo, una decisione non facile, ma necessaria per poter contenere quanto più possibile la diffusione dei contagi.”

Guarda il video qui sotto