Cinque denunce, sequestri di mezzi e segnalazioni alla Prefettura.

E’ il sunto dei controlli dello scorso fine settimana da parte dei carabinieri della Compagnia di Modica nei territorio di Scicli e Pozzallo. Venti pattuglie e quarantacinque militari si sono avvicendati in una serrata attività di controllo preventivo del territorio che ha riguardato dapprima Scicli e poi il centro cittadino di Pozzallo.

Al termine del servizio, protrattosi fino alle prime ore del lunedì, sono state deferite cinque persone, ritirate quattro patenti di guida e sottoposti a fermo amministrativo ben 12 ciclomotori i cui conducenti non facevano uso del casco. Complessivamente sono state controllate 156 persone e 94 autovetture. Tra venerdì sera e lunedì mattina a Scicli i militari hanno denunciato tre automobilisti, una donna e due uomini.

La prima, una casalinga 40enne originaria di Scicli, è stata bloccata in Piazza Italia dove, brandendo un coltello, minacciava di morte una studentessa più giovane almeno di ventanni. Il coltello è stato posto sotto sequestro. La donna dovrà rispondere di minacce e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Il vewntiduenne A.Z., tunisino, da tempo residente a Scicli, è stato sorpreso dai carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Modica a Sampieri alla guida di un motociclo di sua proprietà nonostante non abbia mai conseguito la patente di guida idonea a condurlo. Il mezzo è stato sottoposto a fermo per 30 giorni. Da ultimo M.A., 25enne operaio sciclitano, è stato denunciato per sottrazione di cose sottoposte a sequestro. Nel corso di mirato servizio tendente ad accertare il rispetto delle norme di custodia dei veicoli sottoposti a fermo amministrativo da parte dei custodi i militari della Tenenza di Scicli hanno accertato come l’operaio, sorpreso nel mese di luglio a guidare senza casco, aveva ceduto il veicolo ad una ditta specializzata nel recupero di materiale ferroso violand gli obblighi di custodia che erano sorti in capo a lui a seguito del “fermo” del ciclomotore.

A Pozzallo, i carabinieri hanno deferito in stato di libertà M.P., 22 anni, operaio. Sottoposto a perquisizione veicolare in occasione di un posto di controllo in Piazza Rimembranza, è stato trovato in possesso di un coltello di genere vietato di 17 cm e con lama lunga oltre 7 cm. L’arma è stata sequestrata. Un disoccupato di Ispica, V.F., 58 anni, sottoposto a perquisizione veicolare in occasione di un posto di controllo eseguito in Via Torino è stato trovato anch’egli in possesso di un coltello di genere vietato con lama lunga oltre 7 centimetri. L’arma è stata sequestrata. Stava viaggiando in compagnia di un amico pachinese a bordo dell’auto di quest’ultimo. Tre giovani pozzallesi, infine, sono stati sorpresi a far uso personale di hashish e marijuana, motivo per cui sono stati segnalati alla Prefettura di Ragusa quali assuntori di sostanze stupefacenti.