La notte tra sabato 16 e domenica 17 luglio ha visto in azione Carabinieri della Compagnia di Ragusa ed Agenti della Questura impegnati nella vigilanza e nei controlli sulla fascia costiera ragusana ed in particolare nelle affollate strade della zona del porto di Marina di Ragusa.

Sono stati effettuati numerosi controlli a persone ed autoveicoli che hanno portato all’identificazione di tre soggetti in possesso di 15 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish che sono stati segnalati alla Prefettura.

Individuati nell’occasione anche sei extracomunitari irregolari sul territorio nazionale, di cui due già destinatari di decreto di espulsione, i quali, nella consapevolezza di aver violato l’ordine di lasciare il territorio italiano, tentavano di eludere i controlli dando false generalità. Gli scrupolosi accertamenti svolti dall’Ufficio Immigrazione della Questura collaborati dai militari dell’Arma CC. hanno consentito di appurare l’esatta identità dei soggetti fermati e di predisporre, per i due clandestini sfuggiti all’espulsione, le procedure di accompagnamento alla frontiera. Altri tre extracomunitari sono stati invece deferiti all’Autorità Giudiziaria per la mancata esibizione del permesso di soggiorno. Ulteriori controlli hanno permesso di sorprendere un soggetto sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari   fuori dalla propria abitazione che è stato denunciato per il reato di evasione e ricondotto ai domiciliari.




L’attività svolta rientra nel programma estivo di intensificazione dei controlli nella fascia costiera al fine di rafforzare la prevenzione ed inibire il più possibile il propagarsi di fenomeni illeciti, secondo quanto stabilito in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi di recente in Prefettura.