pesceDalle prime ore di questo pomeriggio sono in corso controlli interforze presso il Mercato Ittico di Scoglitti: nello specifico sono impiegati i militari della Stazione Carabinieri di Scoglitti unitamente a quelli della Guardia di Finanza di Vittoria e della Guardia Costiera della frazione rivierasca.

L’operazione congiunta è mirata alla verifica del rispetto della normativa in materia di compravendita del pescato, operazione che ogni forza di polizia ha esaminato per la parte di competenza.

In totale, il controllo ha riguardato sia l’interno che l’esterno del mercato. Esternamente sono state fermate e controllate oltre 20 autovetture di proprietà degli acquirenti tra cui diversi grossisti e tutti i furgoni isotermici per il trasporto del pesce ivi presenti, la cui documentazione è risultata in regola. Inoltre, nel totale sono state elevate 10 contravvenzioni confronti altrettanti soggetti per il mancato rispetto dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto di Pozzallo che vieta l’accesso nelle aree riservate del porto delle autovetture, per un totale di circa 1.100 euro. Internamente al mercato la tenuta e conservazione del pesce è risultata in linea con la normativa, in quanto tutte le cassette del pesce erano etichettate garantendo così la filiera commerciale ittica. Era stato proprio questo uno dei settori maggiormente colpiti dai controlli effettuati l’estate scorsa e nei primi giorni del mese in corso che aveva portato all’elevazione di numerose sanzioni amministrative.

Il controllo di oggi rientra nell’intensificazione dei servizi nel settore ittico, effettuati però da terra a causa dell’incendio del battello pneumatico avvenuto appena due giorni fa. Già nella giornata di ieri erano stati effettuati dei controlli mirati per la verifica del rispetto della normativa sulla piccola pesca, la sicurezza della navigazione e la nautica da diporto.

Nel corso del servizio, durante il quale erano state sottoposte a controllo oltre 20 imbarcazioni di rientro al porto di Scoglitti, erano stati denunciati a piede libero 2 pescatori professionisti per inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione con contestuale fermo amministrativo delle barche interessate in attesa di accertamenti tecnici più approfonditi e un  diportista contravvenzionato poiché privo di copertura assicurativa della propria imbarcazione della quale è stato disposto il sequestro amministrativo.

Con quelle di ieri e oggi sono oltre 40 le violazioni amministrative contestate dai militari dall’inizio del mese di giugno, per un totale di poco inferiore ai 5.500 euro.

Sul fronte delle indagini relative al grave atto incendiario, sono state acquisite tutte le immagini di videosorveglianza presenti all’interno della frazione rivierasca nell’orario in cui si è sviluppato l’incendio che permetteranno di ricostruire l’accaduto. Nel frattempo il Comando Provinciale di Ragusa ha disposto la dislocazione della motovedetta di Pozzallo nelle coste antistanti Scoglitti al fine di concorrere da mare al supporto delle operazioni di controllo da terra che proseguiranno senza sosta nei prossimi giorni.