Lo scorso lunedì 24 aprile si è tenuto presso il Municipio di Scicli un incontro tra Amministrazione Comunale e una delegazione di Confcommercio Scicli, composta da Daniele Russino e Lara Miccichè. Durante l’incontro, a cui hanno partecipato gli Ass.ri Portelli e Puglisi, si è posta l’attenzione su una delle problematiche più attuali per i commercianti: la sicurezza.

Gli episodi delinquenziali che hanno colpito alcune attività commerciali negli ultimi mesi hanno senza dubbio alzato ulteriormente livello di attenzione delle istituzioni su questo fronte.

“Come Primo Cittadino, ho avuto numerose interlocuzioni con il Prefetto ed i vertici locali e provinciali delle Forze dell’Ordine. L’attenzione dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato è massima e nel loro operato questa Amministrazione e la Città hanno totale fiducia e stima.” Così il sindaco Mario Marino, che aggiunge:




“Il Comune, per quanto è di nostra competenza, ha presentato la richiesta di adesione ad un progetto del Ministero degli Interni mirato al netto potenziamento della rete di videosorveglianza urbana. In caso di accoglimento della nostra domanda, l’infrastruttura di videosorveglianza verrebbe gestita di concerto tra la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine. Grazie a questa sinergia, in particolare con l`Arma poiché presente con due presidi territoriali, sono stati già ottenuti risultati importanti in termini di rispetto della legalità.”

A margine dell’incontro, si è convenuto nelle prossime settimane di approfondire l’interlocuzione tra l`Ente e le associazioni di categoria, tra cui Confcommercio, in merito al Piano Commerciale ed al regolamento sui dehors.