
Conclusa la visita in Tunisia, Scicli rafforza i suoi legami transfrontalieri | Incontro con il Presidente Nazionale dell`UTAP
- 29 Aprile 2023 - 14:16
- 0
Si è conclusa stamattina la visita della delegazione del Comune di Scicli in Tunisia con un incontro ad alto livello con il Presidente Nazionale dell’UTAP, Unione Tunisina dell’ Agricoltura e della Pesca, M. Ben Ayed Nour Eddine, presso la sede nazionale dell’UTAP a Tunisi. L`UTAP è la piu grande organizzazione di produttori tunisini dell’agricoltura e della pesca e conta oltre 570.000 aderenti. Sono stati affrontati i temi dei rapporti tra i due territori a vocazione agricola e scambi di amicizia fra le genti. Il sindaco di Scicli, Mario Marino, ha invitato il Presidente Nour Eddine a visitare Scicli.
La delegazione comunale sciclitana, composta anche dagli Ass.ri Giannone e Portelli e dall`Ing. Andrea Pisani, nella giornata di ieri, sempre nell’ambito del progetto transfrontaliero TRESOR, ha fatto visita presso il sito di GDA Sidi Amor, un’area in cui si recuperano le acque reflue trattate per l’utilizzo in agricoltura, e nella stazione di trattamento degli effluenti del fiume STIAL (Délice Danone). Sempre nella giornata di ieri, si è tenuta anche una riunione tecnica sullo stato dei lavori residui in entrambi gli impianti, sia in C/da Pianto Conte che in Tunisia.
Il progetto TRESOR è finanziato nell’ambito del Programma europeo ENI di cooperazione transfrontaliera Italia-Tunisia 2014-2020 e coinvolge partner istituzionali e scientifici, sia italiani che tunisini. Questo progetto di cooperazione è senza dubbio una grande opportunità di crescita economica e territoriale per Scicli, in un’ottica di rafforzamento dell’immagine nazionale ed internazionale della Città.