Grande apertura di stagione per i concerti sciclitani, giunta oramai alla loro IV edizione.

Ad inaugurarla un giovane talento siciliano, il pianista non vedente Marco Orsini.

L’intera stagione di quest’anno, afferma il Direttore Artistico Francesco Mirabella, punta sui giovani e sui grandi talenti nascenti della musica classica.

La gran parte dei concerti vedrà infatti coinvolti nuovi volti della musica classica internazionale. Il concerto di apertura della stagione (domenica 4 Dicembre) è stato seguito da un foltissimo pubblico, che ha avuto il piacere di assistere alla straordinaria performance del pianista ventisettenne palermitano.

Il repertorio scelto da Orsini spaziava da Bach a Mozart, da Beethoven a Schubert per poi concludersi con Chopin. Proprio con Chopin l’interpretazione del giovane Marco ha saputo coinvolgere l’oramai esigente e competente pubblico sciclitano.

Assolutamente a suo agio in questo repertorio dal sapore “cameristico”, non virtuosistico e scevro da ogni eccesso, l’interpretazione del pianista è stata un saggio di sobrietà stilistica ed ottimo controllo del suono.

L’affiatamento con l’ottimo strumento di Palazzo Spadaro si è vista sin dalle prime battute. Un concerto condotto da professionista della musica, con chiare intenzioni stilistiche ed interpretative. Il prossimo appuntamento a Scicli è previsto per Sabato 17 Dicembre alle ore 19:30 con il DUo Brian O’Kane – Minjung Baek (violoncello-pianoforte) Violoncellista Irlandese, insignito di importanti riconoscimenti in tutto il mondo e pianista Koreana  già nota in terra italiana per le sue acclamate esecuzioni.