dibennardoL’aeroporto di Comiso ”vola” e “decollano” i numeri dei passeggeri dell’estate 2014. Un’entusiasta  presidente della SOACO ( la società che gestisce l’aeroporto di Comiso) Rosario Dibennardo ha spiegato che lo scalo sta reggendo bene l’urto dei  massicci flussi  turistici con un incremento che già a maggio si era registrato del 65 %.  L’aeroporto è a quota 225mila passeggeri dall’inaugurazione a fine maggio del 2013. “La nostra è una delle  province che ha avuto una crescita esponenziale rispetto al resto dell’isola e lo dico con dati alla mano”- ha assicurato il numero uno della Soaco.  Voli  in sold out soprattutto verso la Tunisia, con i voli charter con Primera e Transavia.

In estate verso dove volano i cittadini ragusani? Di bennardo ha spiegato che molti scelgono i voli esteri per  Bruxelles, Londra, Dublino e Kaunas.

“Ciampino sta funzionando alla grande”, ha commentato. Confermati i voli per Pisa e Francoforte anche in inverno, vista la grande richiesta.

E’ già stato pubblicato il 28 luglio scorso  il bando europeo per i servizi di handling: assistenza,  check in…  e si attendono i tempi tecnici per l’aggiudicazione dell’appalto. Sono già attivi molti servizi all’interno dell’aeroporto come i tabacchi, souvenir e regalistica, bar e a giorni sarà aperta la Parafarmacia la cui gestione è affidata ai Bordonaro di Vittoria.

Il Servizio bancomat e rent a car è già operativo da mesi.

La Soaco intende utilizzare i parcheggi che circondano la base Nato ma essendo proprietà del comune deve essere firmata una convenzione tra il sindaco Filippo Spataro e Dibennardo, dopo l’iter da sottoporre  al consiglio comunale. “Il  progetto operativo con il piano tariffario, i cui costi sono in linea con gli altri aeroporti,  esiste ma dobbiamo attendere la risposta del comune di Comiso”- ha fatto sapere Dibennardo.

Viviana Sammito