Il sopralluogo della Commissione di collaudo per una visita ispettiva all’aeroporto di Comiso, si è svolto ieri mattina, 26 giugno, alla presenza dei rappresentanti delle ditte che hanno costruito l’aeroporto, nonchè  l’ing. Nunzio Micieli  e il sindaco Giuseppe Alfano in qualità di rappresentante del Comune, stazione appaltante dell’opera.

Il sopralluogo ha come finalità la verificare dell’esecuzione delle opere e la loro regolarità, tale sopralluogo ha dato esito positivo in quanto la struttura è risultata regolare in ogni sua parte, questo permetterà quindi l’invio del certificato di collaudo tecnico e amministrativo che attesta la conformità dell’aeroporto al progetto iniziale.

Queste le parole del sindaco Alfano dopo il sopralluogo:

“Si tratta di un passaggio importante, almeno sotto il profilo formale. Una volta emesso il certificato di collaudo, sarà mia cura trasmetterlo a Soaco Spa perché possa realizzarsi la consegna definitiva dell’aeroscalo. Come si ricorderà, infatti, nel dicembre scorso, è avvenuta la consegna in via provvisoria dell’infrastruttura alla società di gestione. Ora possiamo perfezionare quel passaggio, comunque già operativo ma, come detto, solo in via provvisoria perché in attesa del rilascio del certificato di collaudo. Si tratta di un altro importante passo avanti verso l’operatività dell’aeroporto. Mi ritengo soddisfatto di quanto fatto finora soprattutto considerando lo stato in cui ho trovato l’opera quando mi sono insediato. Quest’ulteriore tassello del mosaico si aggiunge all’opera ormai quasi completa, in momento in cui continuano ad arrivare notizie positive da Roma. Proprio oggi è pervenuta la convocazione formale della riunione per il prossimo 4 luglio nella quale si definirà sia la convenzione per il servizio di torre da parte di Enav per l’aeroporto sia la comunicazione del nuovo team di certificazione nominato dall’Enac per completare la procedura di certificazione dell’aeroporto e di Soaco Spa. Quest’oggi – conclude il sindaco Alfano – ho sentito telefonicamente l’ing. Scialla, funzionario dell’Enac distaccato a Napoli, responsabile del nuovo team di certificazione, il quale mi ha confermato la loro visita a Comiso entro la prima decade del prossimo mese di luglio. E’ con cauto ottimismo, ma al contempo con sempre maggiore convinzione, che ritengo ormai concretamente realizzabile l’apertura al traffico civile dell’aeroporto di Comiso entro quest’anno.”