Una situazione di degrado al cimitero di Comiso, come si nota anche dalla foto, viene denunciata dal consigliere comunale di Articolo Uno-Lista Spiga, Gaetano Gaglio.




“Neppure l’approssimarsi della ricorrenza per la celebrazione dei defunti ha sinora scosso l’amministrazione comunale dall’abbandono a cui, da tre mesi circa, è stato destinato il cimitero cittadino – afferma Gaglio -.

A seguito di un sopralluogo per constatare la veridicità delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini, è apparso evidente come siano oltremodo necessari seri interventi di pulizia, scerbatura e manutenzione del verde.

Molti viali sono infatti ormai invasi dalla vegetazione spontanea, alcuni sono quasi del tutto impraticabili; i campi di inumazione hanno bisogno di urgenti interventi di manutenzione del verde mentre sarebbe oltremodo opportuno eliminare persino alcune microdiscariche di inerti, presenti all’interno del perimetro cimiteriale.

Per sollecitare un pronto intervento che restituisca almeno un minimo di decoro alla sacralità del luogo – afferma ancora il consigliere comunale di opposizione -, ho presentato una interrogazione consiliare che consenta di verificare le motivazioni per cui ci si è ridotti a tanto e le misure previste per contrastare il fenomeno”.