Federica Bonifacio, 22 anni, cantautrice comisana, è stata presentata qualche settimana addietro, dall’etichetta discografica SPC Sound, alle selezioni di Sanremo Giovani 2021: il contest dedicato alle Nuove Proposte della prossima edizione del festival nazionale della musica che si terrà dal 2 al 6 marzo 2021. Superando il primo step, è tra i candidati ufficiali a proseguire le dure selezioni che vedranno impegnata, in questo autunno, l’apposita commissione musicale al fine di selezionare poi i talenti migliori, che avranno l’onore di cantare sul palco dell’Ariston.

Federica canta sin dalla sua infanzia e ha partecipato a diverse selezioni dello Zecchino d’Oro, nonché a diversi concorsi nazionali: nel 2013 a Fiuggi si è esibita al “Cantagiro”, nel 2014 è stata la volta del festival di Castrocaro a Torre del Greco, nel 2015 nuovamente al festival di Castrocaro a Maddaloni. In tutte e tre gli eventi è arrivata in semifinale.

Tra il 2013 e il 2014  ha frequentato il Campus dello spettacolo, a Napoli, e da allora ha iniziato il percorso di cantautrice.

Dal 2014 perfeziona i suoi studi tecnici con il vocal coach e vocal trainer Ivan Lazzara.

Attualmente scrive canzoni, è voce soprano e solista presso la corale parrocchiale della Basilica SS. Annunziata di Comiso; suona il pianoforte e l’ukulele, ha altresì intenzione di sperimentare nuova musica, sopratutto per quanto concerne la registrazione e la riproduzione, ha iniziato infatti a conoscere e usare la Loop Station, desiderando di crescere professionalmente sempre di più a livello musicale.

A giugno scorso, ha conseguito la laurea in Canto Pop/Rock presso il conservatorio P.I. Tchaikovsky di Nocera Terinese (CZ) dove studia tutt’oggi.

Tiene corsi di canto moderno individuali e di gruppo rivolti a bambini, ragazzi e adulti.

Federica si è anche esibita più volte in diversi comuni siciliani in occasioni di eventi culturali o spettacoli musicali.

Ad oggi ha pubblicato quattro singoli : “Quel raggio di stella”, “Tutta la grinta che ho”, “La sensazione” e “Le ali hanno i piedi”; quest’ultimo, è uscito lo scorso 16 settembre e si puó ascoltare nei vari Digital Stories. Il testo è stato scritto da Emilio Munda, famoso produttore, polistrumentista e compositore, con il quale sta collaborando per un progetto musicale.

Invitiamo i nostri lettori a seguire la pagina Facebook dell’artista: www.facebook.com/federicabonifacioofficial.

Per chi fosse interessato ai suoi corsi, disponibili in tutto il territorio della provincia di Ragusa, può inviare una richiesta all’email seguente: fedepopularmusic@gmail.com