Il sindaco Maria Rita Schembari ha ricevuto la settimana scorsa in Municipio l’architetto Franco Baglieri autore di una composizione artistica intitolata “Auschwitz” da donare alla senatrice Liliana Segre.

“La senatrice Segre, che dal 27 gennaio scorso è cittadina onoraria del Comune di Comiso, ha ricevuto da parte dell’architetto Franco Baglieri l’offerta di un dono molto particolare e significativo – ha dichiarato il sindaco Schembari -. Si tratta di una scultura che rappresenta l’orrore di Auschwitz. La scultura non solo ha il valore per ciò a cui si riferisce ma anche riguardo alla materia di cui si compone. Sono, infatti, piccoli pezzi di legno che galleggiando sul mare sono spinti, andando alla deriva, sulla spiaggia dove sono stati raccolti da Franco che ne ha fatto appunto delle vere e proprie opere d’arte, ridando loro una vita ma, soprattutto, utilizzando un materiale che ha stratificazioni di vite, di orrori e molte volte di drammi già di per sé. È un vanto per la città di Comiso poter annoverare tra i suoi figli questo artista e aver potuto fare da tramite tra lui e la sua volontà di donazione e la senatrice Liliana Segre”.

“Ringrazio la senatrice Segre per aver accettato la donazione della mia opera Auschwitz – ha commentato Franco Baglieri -. Ciò è motivo d’orgoglio non solo personale ma anche della mia città, rappresentata dal sindaco Maria Rita Schembari, che le ha conferito la cittadinanza onoraria. La mia composizione non rappresenta solo il ricordo di un episodio vissuto nell’orrore senza limiti della Shoah, ma vuole attribuire, col suo linguaggio artistico e con le sue modalità di comunicazione, a tenere sempre viva la memoria di questa tragedia e scongiurare quel rischio, manifestato dalla senatrice, di ridurla a una ritualità persino noiosa, con la conseguenza di rimuoverla dalla memoria e di trovare solo qualche rigo sui libri di storia”.